Salerno: a San Valentino “Apollo in love” al Museo Archeologico on visita guidata e showcooking

Stampa
Apollo_in_LoveDue cuori e… una golosa visita al Museo. Sabato 14 febbraio l’Associazione Fonderie Culturaliinvita le coppie all’Archeologico di Salerno per “Apollo… in love”. A partire dalle ore 17.00 insieme alla persona amata sarà possibile partecipare ad una speciale visita guidata (durata 1.30h , costo 10 euro a coppia) sull’amore e sul cibo nell’antichità, con golose degustazioni. Sarà la gentile Afrodite ad accogliere le coppie. La statua, situata nel giardino antistante il Museo, offrirà lo spunto per raccontare il mito della più bella tra le dee, vero simbolo dell’amore, di cui non solo si fa portatrice, ma che incarna e rappresenta. La visita proseguirà all’interno delle sale del Museo dove si potranno ammirare le collezioni con le colombe che nella mitologia classica erano uccelli sacri ad Afrodite, rappresentata spesso su un carro trascinato da colombe.

E mentre lo sguardo sarà inevitabilmente rapito da opere ispirate all’amore e che ispirano l’amore, su un maxi schermo saranno proiettate alcune frasi celebri d’autore da dedicare alla persona amata. Cuoricini non solo da sognare, ma anche da assaggiare. Prima di arrivare al cospetto del dio Apollo le coppie, infatti, saranno invitate ad assaggiare dolci al cioccolato a forma di cuore preparati in esclusiva da Angelo Napoli, mastro pasticcere salernitano. Tanto romanticismo non poteva non coinvolgere lo stesso dio Apollo, simbolo indiscusso del Museo, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio messaggero d’amore. Il tour all’insegna del food&love si concluderà con un vero e proprio showcooking, dove il mastro pasticcere illustrerà alcune tecniche per preparare una squisita torta di San Valentino, che sarà poi gustata tutti insieme.

“Apollo… in love” fa parte del programma eventi di febbraio dedicati ad Apollo, che a fine mese volerà a Los Angeles e Washington per diventare ambasciatore di Salerno nel mondo. Eventi per tutti e soprattutto eventi social, grazie ai canali facebook e twitter ed all’utilizzo dell’hashtag #viviApollo. Su instagram si potranno, invece, condividere le immagini più emozionanti ed i disegni dedicati ad Apollo.

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno

Date/Costi: 14 febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00 – costo 10 euro a coppia

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.