Salerno: Le autorizzazioni edilizie e i depositi al Genio Civile. Convegno dell’Ordine degli Architetti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
architetti_salerno_centro_storico_3Le nuove norme sulla semplificazione del procedimento amministrativo in materia di autorizzazioni edilizie e deposito atti presso il Genio Civile affidano un ruolo sempre più attivo ai professionisti, non più utenti passivi ma protagonisti della procedura. Ne conseguono rilevanti responsabilità, sia civili che penali.

Per chiarire a sufficienza il quadro delle opportunità e quello delle nuove responsabilità, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha organizzato per lunedì 16 febbraio dalle 9 alle 18, presso il Grand Hotel Salerno, sul lungomare Tafuri, un corso-convegno per l’applicazione della norma in merito alla Domanda di autorizzazione e deposito presso il Genio Civile. La complessa materia sarà analizzata da diversi punti di vista dai funzionari del Genio Civile: normativo, teorico, tecnico, amministrativo, giudiziario.

Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine degli Architetti, Maria Gabriella Alfano, e i saluti del consigliere dell’Ordine delegato alla materia, Carla Ferrigno, e del responsabile P.O. Sismica U.O.D., Nunzio Esposito, la normativa, le leggi di riferimento e le loro applicazioni saranno presentate da Antonio Grimaldi.  A seguire, gli interventi di Marco Di Domenico e Cosimo Peduto (Modulistica, compilazione modelli, calcoli, pagamenti, portale sismica), Giancarlo D’Angelo (Denuncia dei lavori per autorizzazioni e deposito sismica, interventi di miglioramento, sopraelevazione, documentazione tecnica da allegare),Salvatore Giello (Consolidamento abitato), Antonio Grimaldi (Nuove modalità operative per la corresponsione e rideterminazione del contributo dovuto per l’istruttoria e conservazione dei progetti da denunciare in zona sismica), Massimo Cavallo (Sanatorie, autorizzazioni con opere a farsi o con collaudo), e Nunzio Esposito(Relazione a struttura ultimata, collaudo, valutazione sicurezza, certificato di Idoneità statica). Dopo un breve break, nel pomeriggio, si terranno dei focus group e incontri su temi specifici.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.