Sanità: prevenire il melanoma, 70 visite gratuite all’Ospedale di Eboli

Stampa
ospedale_eboliAmpi consensi ha riscosso il “Melanoma Day”, la giornata mondiale dedicata all’informazione e all’educazione della prevenzione del tumore della pelle che si è svolta all’Ospedale “Maria SS. Addolorata” di Eboli, presso l’Unità Operativa di Oncodermovenereologia e Medicina delle Migrazioni.  Settanta le visite effettuate nei due ambulatori appositamente attrezzati e messi a disposizione dei cittadini che hanno potuto usufruire, a titolo gratuito, di un controllo dermatologico. Sono stati sottoposti a visita dai dermatologici che hanno partecipato alla giornata di prevenzione, dottori Antonio Di Bartolomeo e Ivana Mazza,  non solo uomini e donne ma anche numerosi bambini, tutti provenienti dal sud della provincia di Salerno ad ulteriore conferma della vocazione multizonale del Presidio Ospedaliero di Eboli.

Sotto le lenti dermatoscopiche, sono state esaminate lesioni pigmentate ed altre malattie della pelle più o meno gravi, con l’ausilio del fotodermatoscopio digitale ad epiluminescenza. Da un primo bilancio, risultano alcune decine di lesioni pigmentate da tenere sotto controllo ed osservazione specialistica nel tempo; mentre per alcune neoformazioni cutanee si procederà ad interventi escissionali chirurgici secondo un calendario che terrà conto della estensione e delle caratteristiche dei “nevi”, al fine di sottoporre i reperti agli opportuni esami istopatologici. Il coordinamento dell’attività è stato curato dal responsabile dell’Unità Operativa di Oncodermovenereologia e Medicina delle Migrazioni, dott. Giuseppe Bamonte. La manifestazione, che rientra nell’ambito della campagna europea nasce allo scopo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il problema dell’aumento dell’incidenza dei tumori cutanei, in particolare del melanoma.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.