Sanità, Silvia Giordano (M5S): La Procura di Salerno indaga sugli straordinari al Ruggi d’Aragona

Stampa
Ospedale_Ruggi_infermieri_corsiaLa Procura di Salerno ha aperto una indagine sugli straordinari del personale sanitario dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. L’azienda salernitana ha sforato il tetto del fondo destinato agli straordinari con una spesa di 7 milioni e mezzo di euro nel 2014, attestandosi prima nella classifica stilata dalla Regione Campania.

Ma questo non basta a Caldoro per sbloccare il turnover, causa principale del ricorso alle ore straordinarie di lavoro. La magistratura certamente saprà individuare le eventuali responsabilità, ma da troppi anni l’Azienda che si vanta di essere il fiore all’occhiello della sanità salernitana ha tante ombre grigie da chiarire. Si sono spesi milioni e milioni di euro per appalti e ristrutturazioni che ancora non sono state ultimate. Così come si ricorre troppo facilmente all’uso di consulenti esterni, demoralizzando le risorse interne.

Le denunce dei sindacati sugli appalti degli ultimi anni non hanno portato ancora a nessun risultato. In cambio abbiamo un’azienda con una carenza organica di oltre 300 unità, tra operatori socio-sanitari e assistenti socio-sanitari. Con queste conseguenze: il centro trasfusionale, dal prossimo marzo, non potrà garantire più le urgenze e le emergenze se non vengono autorizzati gli straordinari; la sala operatoria di ortopedia è chiusa per allagamento; la terapia iperbarica rischia di chiudere dal prossimo mese per carenza di tecnici. In medicina d’urgenza manca l’operatore ausiliario e c’è un solo Oss per ogni turno, mentre in pediatria si è costretti a ricorrere a rientri pomeridiani. E’ questo il quadro desolante della prima azienda sanitaria salernitana, dovuto al blocco del turnover imposto dal piano di rientro. Un soluzione però c’è: è giunto il momento che il personale sanitario parcheggiato negli uffici amministrativi ritorni a lavorare nelle corsie dei reparti.

COMUNICATO UFFICIALE SILVIA GIORDANO (M5S)

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un giro all’Osedale di Eboli (ma anche a Vallo della Lucania, Oliveto Citra, Battipaglia e Nocera) e in particolare nei Pronto Soccorso quando ve lo venite a fare?
    Controllate gli stipendi di alcuni medici, molti privi di qualsiasi specializzazione o addirittura non dipendenti ospedalieri, sul sito ufficiale della ASL SA, ne vedrete delle belle!!

  • Troppi consulenti esterni dal settore tecnico a quello Sanitario e amministrativo. Ad esempio le guardie giurate pur avendole in organico si ricorre a quelle private, perchè? per non parlare delle numerosissime figure professionali imboscate. Quando si deve svolgere il proprio lavoro coprono altri settori, quando poi ci sono degli emolumenti per la loro qualifica ritornano sui loro passi per poi tornare ad imboscarsi, che desolazione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.