Archeologia: reperti scavi della Campania saranno accolti nella Caserma Tofano di Nocera

Stampa

Caserma_Tofano_NoceraI reperti archeologici provenienti dalle operazioni di scavo di tutti i siti della Campania saranno inseriti nel ”Centro polifunzionale di eccellenza” che nasce nell’ex caserma Bruno Tofano di Nocera Inferiore. Lo stabilisce l’atto firmato oggi dall’Agenzia del Demanio e dalla Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, capofila del progetto, per conto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La firma da parte della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, capofila del progetto, dà attuazione al protocollo d’intesa dello scorso novembre finalizzato alla valorizzazione e tutela dell’ex Caserma Tofano.

L’accordo è sottoscritto oltre che dalla Soprintendenza per Pompei, dalla Soprintendenza per i Beni archeologici di Napoli, e da quella per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, e inoltre dall’Agenzia del Demanio. La sede del nuovo centro di raccolta – non solo per reperti archeologici già disponibili e provenienti da tutte le Soprintendenze della Campania, ma anche per quelli provenienti dalle future campagne di scavo – consentirà anche di assicurare una migliore fruizione del patrimonio culturale regionale da parte delle persone diversamente abili. L’operazione permetterà, anche di razionalizzare e ottimizzare gli spazi in uso alle diverse Sovrintendenze Archeologiche della Campania.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • X FAVORE NOI A SALERNO ABBIAMO UN REPERTO DA DARVI…GENTILMENTE VE LO VOLETE TENERE….SI CHIAMA VINCENZO DE LUCA……… METTETELO IN UNA TECA….GRAZIE

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.