Meteo: primavera fino a venerdi’ poi tornano pioggia e neve. Peggiora nel week end

Stampa
Cielo_nuvoloso_meteoPer i prossimi giorni i meteorologi annunciano un assaggio di primavera, almeno fino a venerdì sera su tutta Italia con tanto sole e temperature gradevoli su tutte le regioni:” giovedi’ bel tempo su quasi tutta Italia con possibili isolati piovaschi su Sicilia e Sardegna meridionale. Bello anche venerdì, – si legge in una nota Epson-Meteo – sarà un’altra giornata soleggiata, almeno fino alla sera quando poi si avrà un radicale cambio di rotta”.
Nel weekend tornerà la neve e la pioggia: “fiocchi nuovamente sulle Alpi, centrali ed occidentali sopra i 500 metri, sugli Appennini oltre i 1000/1200 metri. Domenica inoltre il tempo peggiorerà fortemente su Sicilia orientale e Calabria ionica con forti temporali”. In attesa del peggioramento meteorologico del fine settimana ancora domani “il vortice si allontanerà verso Sud e l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente. Avremo ancora un po’ di nuvole sulle Isole Maggiori, ma con qualche piovasco residuo solo su Trapanese e Sardegna Meridionale – prosegue la nota Meteo – prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il resto d’Italia. Temperature minime in calo, con gelate deboli ma diffuse anche in pianura al Centronord; massime in leggero rialzo al Nord e regioni adriatiche”, si legge ancora nella nota.
Per il fine settimana si conferma un nuovo peggioramento del tempo per l’azione di ben due perturbazioni: “Nella notte tra venerdì e sabato prime precipitazioni in arrivo nelle regioni di Nordovest, sulle coste Toscane e ovest Sicilia. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in lieve aumento sul medio e basso versante adriatico con possibili deboli gelate mattutine al Nord. Venti deboli, si disporranno dai quadranti meridionali sui mari di Ponente, rinforzeranno nei canali delle Isole e sul mare di Sardegna”. Ombrelli aperti nel week end dunque: “Per l’azione di ben due perturbazioni: una atlantica che dovrebbe interessare sabato il Nord (specialmente il Nordovest, con neve a quote collinari su Piemonte e alta Lombardia), l’altra di origine nord-africana che coinvolgerebbe sabato prima la Sicilia e il basso Tirreno e poi domenica tutto il Sud e gran parte del Centro”.
(ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.