Pontecagnano: approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017

Stampa
Comune_di_PontecagnanoLa Giunta Municipale, guidata dal Sindaco Ernesto Sica, con delibera n. 15 datata 11 febbraio 2015, ha approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017. Il documento è stato predisposto dal Segretario Generale del Comune, la dottoressa Maria Tripodi, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione. L’Ente, in tal senso, ha provveduto nelle scorse settimane a garantire un’efficace diffusione delle strategie di prevenzione dei fenomeni corruttivi, tramite pubblicazione della bozza del piano sul sito istituzionale dell’Ente e attraverso un invito ad associazioni e sindacati a proporre osservazioni e integrazioni. Inoltre, si è tenuta un’apposita riunione con il Movimento Difesa del Cittadino.

Il provvedimento, in linea con le indicazioni nazionali, si inserisce pienamente nell’ambito di un processo che il Comune di Pontecagnano Faiano ha intrapreso e che intende portare avanti al fine di garantire una gestione efficace ed efficiente delle risorse pubbliche, assicurando ai cittadini e alla collettività servizi pubblici di elevata qualità. Lo scenario normativo di riferimento è stato, infatti, oggetto di recenti interventi legislativi, finalizzati a contrastare i fenomeni corruttivi, nonché a rafforzare il sistema dei controlli interni della pubblica amministrazione. L’Amministrazione, con delibera di Giunta Municipale n. 23 del 05/02/2014, aveva già approvato il proprio Piano di organizzazione e controllo per la prevenzione del rischio di corruzione 2014/2016.

In questa fase di aggiornamento, si è operata un’attenta analisi indicando gli opportuni interventi organizzativi. Nel Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, sono indicati i soggetti coinvolti nel processo di prevenzione, le misure individuate e i contenuti relativi alla formazione ed alla cultura della legalità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.