Salerno: al via i corsi per patenti nautiche alla Lega Navale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
porto_masuccio_salernitano_lega_navaleLa sezione di Salerno della Lega Navale Italiana ha recentemente compiuto 102 anni di storia e con il rinnovo degli organi collegiali, avvenuto lo scorso dicembre, intende dar vita ad un nuovo corso, pieno di iniziative collegate al mare con lo scopo di diffondere la cultura marinara tra i cittadini di tutta la provincia di Salerno.

Tra queste figura l’erogazione di corsi finalizzati al conseguimento della patente nautica con e senza limiti dalla costa, a vela e a motore, che sono in corso di attivazione e verranno presentati domani, venerdì 20 febbraio, alle ore 18, presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno in piazza della Concordia (Porto Masuccio Salernitano).

“La Lega Navale Italiana ha l’obbligo statutario e morale di preparare i corsisti non tanto al conseguimento della patente in sè, ma alla navigazione in generale – spiega il presidente della sezione salernitana del sodalizio marittimo, Fabrizio Marotta – Questo significa che i corsi di patente nautica sono strutturati in modo tale da trattare in modo approfondito non solo gli argomenti previsti dal programma ministeriale d’esame, ma anche tutte quelle nozioni che sono fondamentali ai fini della corretta e consapevole navigazione in mare”.

Secondo queste indicazioni i corsi di patente saranno caratterizzati quindi da un grande numero di lezioni teoriche e pratiche arricchite da numerose esercitazioni. Numerosi gli argomenti trattati tra cui:
Navigazione piana e carteggio nautico
Meteorologia
Vela
Teoria e manovra della nave
Ancoraggio ed ormeggi
Norme per la prevenzione degli abbordi in mare
Cenni di navigazione astronomica
Normativa
Motori e propulsori
Ambiente marino
Osservazione delle condizioni meteo marine
Presentazione dell’imbarcazione e delle sue manovre e della strumentazione di bordo
Nodi marinari e terminologia
Manovre fisse e correnti
Issata ed ammainata delle vele
Presa di mano di terzaroli
Ormeggio in banchina in fase di uscita e rientro
Descrizione dei ruoli in barca in fase di uscita e rientro in banchina
Insegnamento della conduzione della barca nelle varie andature (bolina, lasco, poppa, traverso)
Virata e strambata
Regolazione delle vele
Blocco dell’imbarcazione a vela
Attracco in banchina in funzione della direzione del vento
Recupero uomo in mare
Riconoscimento dei segnali marittimi

La Lega Navale Italiana di Salerno, infine, essendo un Centro di istruzione nautica, gode del beneficio, per i suoi candidati, di poter effettuare gli esami presso la propria sede.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.