Salerno, la scuola investe nell’autismo. Oggi alle 17,30 la presentazione dell’iniziativa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
autismoNell’ambito dell’adeguamento del Pon, il VI Circolo didattico di Salerno e il II Circolo didattico di Scafati, in collaborazione con l’Associazione “Autismo: Chi si ferma è perduto” e l’associazione “Juba Sport” di Salerno, hanno organizzato un corso di formazione sulla conoscenza teorica e pratica dell’autismo e il metodo ABA. Primo appuntamento del percorso che vuole creare un progetto pilota per 5 bambini autistici tra i vari circoli, è per oggi, giovedì 19 febbraio alle 15:30 presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro in Via Paola Vocca 12, Salerno. Alle 17,30 di giovedì 19, si terrà anche la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro.

Il corso sarà tenuto da docenti dell’Istituto Europeo per lo Studio di Comportamento Umano (IESCUM) diretto dal Prof. Paolo Moderato.

Tra le tematiche affrontate:

che cos’è l’autismo? Caratteristiche del disturbo e modificazione dell’ambiente;

Comunicazione e linguaggio e la comunicazione aumentativa alternativa;

La concettualizzazione del caso: come e cosa insegnare?;

I comportamenti problema: come fare;

Normativa di riferimento;

Presenta: Vincenzo Giannone, Dirigente scolastico del VI Circolo didattico di Salerno; interverranno Prof. Paolo Moderato Ph.D. IESCUM, Presidente Senior Behavior Analyst, professore di psicologia Generale e direttore del Dipartimento di Marketing, comportamento, comunicazione e consumi “G.P Fabris”, Università IULM Milano; Dott.ssa Chiara Ferrari, Supervisor Consulente clinico MIPIA (Modello Italiano Intensivo e precoce per l’autismo) e IESCUM.

Il primo seminario si terrà il 19 febbraio alle 15:30 presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro in Via Paola Vocca 12, Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.