Trend Italia 2014 secondo ProntoHotel. Spagna e Regno Unito le più gettonate. Caro prezzi in Italia

Stampa

turisti_cinesiIl 2014 si è da poco concluso e il mercato del turismo fa i suoi conti per pianificare al meglio un 2015, pieno di speranze per uno dei settori più importanti per lo sviluppo dell’’economia nazionale. Ma quali sono stati i trend più rilevanti per il 2014? ProntoHotel.it, motore di ricerca prezzi hotel, ha individuato alcuni dei principali comportamenti dei turisti sulla base delle ricerche effettuate sul portale nel corso dell’anno. Quali sono stati i Paesi più cercati nel 2014? Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania. Le grandi capitali sono state in assoluto le località più apprezzate. I paesi con gli hotel più economici? Polonia, Bulgaria, Slovacchia, Ungheria e Portogallo. L’Italia,invece, anche nel 2014 è stata la regina del caro prezzi, un andamento riscontrato soprattutto nelle grandi città (Venezia al top). Molto diffusa anche la scelta dei city break e tra le destinazioni più gettonate risultano Valencia, Porto, Vienna, Amsterdam e Varsavia.

Cosa ha scelto il turista nel 2014? Da un analisi dei filtri di ricerca presenti su ProntoHotel emerge la ricerca di un viaggio sempre più personalizzato. Tra i filtri più utilizzati c’è quello dei prezzi (range entro il quale trovare l’hotel ideale) che nel 2014 registra una soglia massima di 142 euro (più bassa dei 162 euro nel 2013). Tuttavia i turisti sono sempre più orientati alla scelta dell’hotel con la reputazione migliore a costo di un prezzo lievemente più alto. Ma l’aspetto essenziale della vacanza? A vincere su tutti è la Wi-Fi gratuita (88%), la prima richiesta dei turisti che viaggiano sia per quanto riguarda la clientela leisure che business. Un aspetto molto interessante soprattutto in relazione al tema di digitalizzazione del turismo nel nostro Paese. Un abitudine comune, che emerge dall’analisi dei comportamenti dei turisti, è la propensione a cercare l’hotel ideale negli orari del primo pomeriggio ma ad effettuare la prenotazione la sera, legato ad una scelta di maggiore condivisione. (Fonte: ProntoHotel.it)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.