Un Social Cineforum ad Eboli dedicato a Massimo Fadda, al via la prima edizione

Stampa
Al via la prima edizione del SocialCineforum, dedicato a Massimo Fadda, e promosso dal Aut Aut Cinema, in collaborazione con Legambiente Silaris Eboli: ogni martedì, a partire dal 24 febbraio, per otto appuntamenti fino al 14 aprile, con la possibilità di scegliere tra due spettacoli, alle 19:30 ed alle 21:30, presso il Centro culturale C2O, gestito da Officina Koinè e ubicato a Eboli, in loc. Molinello, via Isonzo, n. 4. Una rete di associazioni, dunque, per riflettere ed eventualmente discutere, di film in film, di libertà con l’ultimo lavoro del maestro M. Miyazaki Si alza il vento, che apre la rassegna. A seguire una serata dedicata ai diritti con Gran Budapest Hotel di W. Anderson, alle risorse con Promised Land, docufilm di G. van Sant e di lavoro con Smetto quando voglio del regista salernitano S. Sibilia. Il 24 marzo sarà la volta di Un mondo in pericolo di M. T. Money, di Trashed di C. Brady, de L’arte della felicità di A. Rak e de La Trattativa di S. Guzzanti, rispettivamente occasioni per riflettere su biodiversità, territorio, felicità e politica. Serate a tema dunque, tutte dedicate al modo di stare al mondo degli uomini e del tessuto sociale, in una rassegna pensata in ricordo dell’amico e socio Massimo Fadda, scomparso a settembre 2014.

Le proiezioni, esclusivamente riservate ai soci della rassegna SocialCineforum/Aut Aut Cinema – costo della tessera 15€ –, saranno accompagnate da degustazioni e da brevi filmati sulla nostra realtà territoriale, a partire dal movimento #notonz, in difesa della fascia costiera della Piana del Sele, e dal mondo del volontariato e delle sue possibili declinazioni. Un cineforum sociale per veicolare, attraverso il confronto cinematografico, dalla collettività alla collettività quanto ognuno di noi pensa di poter dare in termini di riflessione e di azione a favore dello sviluppo di pratiche virtuose del vivere comune. La rassegna è stata resa possibile anche grazie al contributo di Le Tavole del Borgo, Caffe Pareo, Azienda Biologica Dell’Orto, MD Copy di Eboli, all’Azienda Vitivinicola Casula Vinaria di Campagna e a DD Cars di Battipaglia. Prevendite tessere presso Edicolè, in via U. Nobile a Eboli oppure ogni sera prima dell’inizio dello spettacolo.

MASSIMO FADDA. Amico e socio di Legambiente e Aut Aut, Massimo Fadda, in qualità di operatore sociale, lavorava nel campo delle dipendenze e della salute mentale ed è stato tra i primi promotori della Musicoterapia, quale disciplina che si fonda sugli aspetti scientifici della componente sonora della comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo e terapeutico. Tra i suoi ultimi progetti la I^ Esperienza collettiva di Musicoterapia, promossa nell’area archeologica di Paestum, in collaborazione con una rete di enti e associazioni salernitane e partenopee, il 30 e 31 maggio 2014 nell’ambito di Festambiente Paestumanità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.