Cava de’ Tirreni: cura del patrimonio arboreo cittadino

Stampa
Cava_de_Tirreni_ComuneChiusa la fase del monitoraggio dei platani secolari cittadini, con le indagini e gli esami sul patrimonio arboreo metelliano, si è passati all’abbattimento di 24 esemplari irrecuperabilmente malati di platani in diversi angoli della città. Le zone di intervento sono state in via T. Cuomo, viale Crispi, c.so Principe Amedeo, c.so Garibaldi, largo Bonifacio IX. Nelle scorse ore si è ultimata la piantumazione dei giovani esemplari di platano in sostituzione di quelli eliminati. Ma i lavori di messa in sicurezza delle alberature cavesi hanno interessato anche altre essenze presenti nella vallata.

E in particolare si è provveduto al c.so Mazzini all’abbattimento degli aceri gravemente malati e alla loro sostituzione,  in viale Marconi, via De Marinis e via XXV Luglio alla potatura dei lecci, al c.so Palatucci  agli interventi sui prunus e in altre zone sulle siepi di ligustro variegato e ibiscus. Una bonifica specifica si è resa necessaria, infine, nell’area Gescal dove una tromba d’aria nella scorsa settimana ha sradicato una decina di pini.

Le potature effettuate su tutte le alberature sono state molto radicali. Questo per garantire la massima sicurezza sulla tenuta dei rami in caso di ulteriori fenomeni di maltempo e per rinforzare le piante, in tantissimi casi, già sofferenti e a rischio di morire, ma anche per permettere ai nuovi alberelli piantati al posto di quelli abbattuti di crescere al meglio e di non soffrire l’ombra del fogliame delle piante più grandi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.