Corsi per patente nautica promossi dalla Lega Navale di Salerno: si parte il 10 marzo

Stampa
patente_nauticaC’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi ai corsi finalizzati al conseguimento della patente nautica, con e senza limiti dalla costa, a vela e a motore, organizzati dalla Lega Navale Italiana di Salerno che prenderanno il via il prossimo 10 marzo nella sede del sodalizio marittimo al porto turistico “Masuccio Salernitano”. Trenta lezioni teoriche, tenute da uno staff qualificato, e dieci esercitazioni in mare per arrivare all’esame, previsto per luglio, completamente in grado non solo di guidare un’imbarcazione ma di comandarla anche nelle più avverse situazioni.

“La Lega Navale Italiana ha l’obbligo statutario e morale di preparare i corsisti non tanto al conseguimento della patente in sè, ma alla navigazione in generale – spiega il presidente della sezione salernitana del sodalizio marittimo, Fabrizio Marotta – Questo significa che i corsi di patente nautica sono strutturati in modo tale da trattare in modo approfondito non solo gli argomenti previsti dal programma ministeriale d’esame, ma anche tutte quelle nozioni che sono fondamentali ai fini della corretta e consapevole navigazione in mare”. Secondo queste indicazioni, i corsi di patente, offerti a prezzi vantaggiosi e comprensivi della quota d’iscrizione alla Lega Navale Italiana, saranno caratterizzati da numerose esercitazioni, oltre alle lezioni teoriche, previste con cadenza bisettimanale, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

Navigazione piana e carteggio nautico

Meteorologia

Vela

Teoria e manovra della nave

Ancoraggio ed ormeggi

Norme per la prevenzione degli abbordi in mare

Cenni di navigazione astronomica

Normativa

Motori e propulsori

Ambiente marino

Osservazione delle condizioni meteo marine

Presentazione dell’imbarcazione e delle sue manovre e della strumentazione di bordo

Nodi marinari e terminologia

Manovre fisse e correnti

Issata ed ammainata delle vele

Presa di mano di terzaroli

Ormeggio in banchina in fase di uscita e rientro

Descrizione dei ruoli in barca in fase di uscita e rientro in banchina

Insegnamento della conduzione della barca nelle varie andature (bolina, lasco, poppa, traverso)

Virata e strambata

Regolazione delle vele

Blocco dell’imbarcazione a vela

Attracco in banchina in funzione della direzione del vento

Recupero uomo in mare

Riconoscimento dei segnali marittimi

La Lega Navale Italiana di Salerno, infine, essendo un Centro di istruzione nautica, gode del beneficio, per i suoi candidati, di poter effettuare gli esami presso la propria sede. Ogni ulteriore informazione si potrà ottenere presso gli uffici situati all’interno del porto Masuccio Salernitano, in piazza della Concordia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.