Meteo: anche al Sud domenica arriva il ciclone «Hooligan» con pioggia e vento

Stampa
maltempo_mareggiata_temporale_salerno_1Nelle prossime ore si formerà nelle tiepide acque del Mediterraneo un vortice di bassa pressione che domenica porterà altre piogge al Nordest e al Centrosud localmente intense e temporalesche nelle regioni meridionali. Lunedì temporaneo miglioramento del tempo, con parziali schiarite e quasi ovunque senza piogge.
La posizione arretrata dell’Anticiclone delle Azzorre favorirà l’ingresso di una nuova perturbazione dal nord Atlantico (la n. 8 del mese) che, nella giornata di martedì porterà piogge localmente anche forti su gran parte d’Italia, ad eccezione di quelle di Nordovest, dove prevarranno le schiarite. L’aria fredda che segue la perturbazione darà luogo alla formazione di un nuovo vortice di bassa pressione che tra mercoledì e venerdì sarà responsabile di un tempo instabile al Centrosud con anche nevicate in Appennino a quote di 500-900 metri; prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana.

Tra questa sera e questa notte il maltempo si diffonderà a tutta l’Italia; le piogge raggiungeranno anche il versante adriatico. Fenomeni in attenuazione solo in Sardegna.

DOMENICA
Al mattino irregolarmente nuvoloso su Alpi e Sardegna. Sulle altre zone generalmente molto nuvoloso con rovesci e temporali su Sicilia e regioni meridionali, piogge al Centronord. Quota neve a 400-500 metri su Appennino ligure, 600-900 metri su Alpi e Prealpi orientali e Appennino emiliano. Dal pomeriggio qualche pioggia anche sulla Sardegna, mentre migliora al Nordovest e sulla Toscana e poi  verso sera anche su Triveneto, Umbria e Lazio.
Temperature in aumento al Nordovest; nonostante il maltempo i venti meridionali al Sud manterranno il clima abbastanza mite. Previsti 7 gradi per Cuneo, Bologna, 8 gradi per Piacenza, 9 gradi per Aosta, Trieste, Verona, Ancona, Campobasso, Perugia, Viterbo, 10 gradi per Bergamo, Milano, Novara, Torino, Rimini, Trento, Udine, Venezia, Firenze, L’Aquila, Pisa, Rieti, 11 gradi per Brescia, Genova, Treviso, Roma, Potenza, 12 gradi per Bolzano, Grosseto, Catanzaro, 13 gradi per Imperia, 14 gradi per Pescara, Brindisi, Lecce, Alghero, Cagliari, Olbia, 15 gradi per Bari, Crotone, Napoli, Taranto, Trapani, Sassari, 16 gradi per Reggio Calabria, Catania, Messina, Palermo e 17 gradi per Lamezia.
Venti da forti a burrascosi su alto Adriatico e Liguria per venti da nord-nordest e su Ionio, Puglia e medio-basso Adriatico per lo Scirocco.
Mari da mossi ad agitati.

LUNEDÌ
Poco nuvoloso al Nord e sulla Toscana, con isolate nebbie e nubi stratificate al mattino tra bassa Lombardia, basso Veneto e Romagna, in dissolvimento nelle ore più calde. Sulle altre zone da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con isolate, deboli piogge, al mattino, tra coste marchigiane, Calabria meridionale, Sicilia orientale e Palermitano. Tendenza a generale miglioramento tra pomeriggio e sera. Temperature minime in lieve rialzo sulla Sardegna, in lieve calo sulle altre regioni; massime in rialzo al Centro e al Nord. Moderato Maestrale su mare e canale di Sardegna; venti generalmente deboli altrove, localmente moderati di Scirocco sul canale d’Otranto.

Fonte Epson Meteo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.