Vietri sul Mare: Protocollo d’intesa tra Accademia Buon Gusto Mediterraneo e Mentoring USA Italia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Vietri_Comune_MunicipioProsegue a pieno ritmo l’attività di collaborazione sul territorio dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo “Antonio Pirpan”, sita a Vietri sul Mare, in località Albori.

Dopo i protocolli d’intesa con il Comitato provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, l’Associazione culturale e creativa Salerno Makers, il Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, l’Associazione culturale UniverCity Salerno, il Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare, l’Associazione Salerno Moda Arte e Cultura, ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, la Pro Loco di Scala, uniti nel potenziare la crescita culturale e sociale di Salerno e della sua provincia, Mercoledì 25 Febbraio, alle ore 11.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il Maestro pasticciere Fulvio Russo, presidente dell’Accademia, sottoscriverà un rapporto di collaborazione con Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA Italia Onlus.

Un momento davvero rilevante nelle attività dell’Accademia sita a Vietri sul Mare, in località Albori, che, facendo seguito all’investitura di Grazia Francescato, già presidente di WWF Italia, ed Ambasciatrice dell’Accademia stessa, si consoliderà nei giorni prossimi con l’insediamento del Comitato Scientifico.

Un passaggio questo del protocollo d’intesa con Mentoring USA Italia Onlus” -sottolinea, con entusiasmo, Fulvio Russo, presidente dell’Accademia e docente del Gambero Rosso – “che ci porta a confrontarci con tematiche nazionali, ed internazionali, “forti”, come quelle della dispersione e dell’abbandono scolastico. Fenomeni tristissimi della società attuale che l’Organismo fondato da Matilda Raffa Cuomo contrasta con efficacia, e a cui l’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo intende affiancarsi, prevedendo lezioni/dimostrazioni pratiche proprio per i ragazzi dei programmi Mentoring, diretti ad educare al corretto stile alimentare”. Per Sergio Cuomo, presidente Mentoring USA Italia onlus: “Il cibo e, in questo caso l’arte pasticcera, possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico – fisico del ragazzo, la sua autonomia, la sua crescita, il suo bagaglio culturale.

Attraverso i laboratori di pasticceria che andremo a proporre, i ragazzi impareranno a  riconoscere e ad assaggiare gli ingredienti. Useranno non solo il gusto ma anche gli altri organi di senso e apprenderanno che ci sono delle regole per poterlo realizzare. Impasti e decorazioni sono una grande occasione per entrare in contatto con la cooperazione, cioè il fare insieme non solo per uno ma per tutti in piena sintonia con l’intento della metodologia Mentoring”.

Opera costante ed importante quella di Mentoring USA Italia Onlus, non solo nella prevenzione appunto alla dispersione e all’abbandono scolastico, con il supporto di un Programma specifico, basato sul metodo one-to-one della sua fondatrice, ma anche nel contrasto efficace, sul territorio nazionale, di disagi sociali quali il bullismo, la violenza negli stadi, la microcriminalità, la droga.

Alla cerimonia della firma presenzieranno, tra gli altri, il Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, il Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella, i Presidenti dei Comitati Regionale e Provinciale dell’UNPLI Mario Perrotti e Mario De Iuliis, i rappresentanti delle Associazioni che hanno sottoscritto protocolli d’intesa con l’Accademia e l’Associazione solidale “Pasticcieri si nasce”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.