Al via la tre giorni di Padula su Dieta Mediterranea. Nella Certosa incontro su legame tra nutrizione e salute

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Certosa_di_PadulaSaranno gli studenti delle scuole medie e degli istituti alberghieri ad animare domani, giovedì 26 febbraio, la prima giornata di “Emozioni Unesco” la tre giorni sulla Dieta Mediterranea che si apre nella Certosa di Padula per proseguire poi fino a sabato 28 febbraio.

Nella sala del Refettorio della Certosa di San Lorenzo, i lavori comineranno alle 9 con la prima sessione sul tema “Nutrizione, salute e benessere nelle evidenze scientifiche della Dieta Mediterranea”, che sarà aperto dai saluti dell’amministrazione comunale di Padula con gli interventi del sindaco Paolo Imparato e dell’assessore alla cultura e turismo Tiziana Bove Ferrigno.

Il dibattito entrerà nel vivo con l’introduzione del presidente dell’Osservatorio Regionale della Dieta Mediterranea Vito Amendolara. Nella discussione, moderata dalla giornalista Maria Rosaria Sica, con docenti, nutrizionisti ed esponenti del mondo accademico e scolastico, saranno quindi sviluppate le connessioni tra alimentazione, stili di vita, longevità e patologie mediche. Tra i relatori Franco Contaldo (Docente di Nutrizione e Clinica Università Federico II di Napoli), Giuliana Valerio (Docente di Scienze Motorie e Benessere dell’Università Parthenope); Katherine Esposito (Docente di Endocrinologia e malattie del Metabolismo della SUN); Bruno Ravera e Gaetano Ciancio, rispettivamente presidente e segretario dell’Ordine dei Medici di Salerno; Ketty Volpe, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Dalle 13 ci sarà poi una degustazione di prodotti tipici campani e il cooking show a cura del Consorzio Gruppo Eventi con Helga Liberto e gli studenti degli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno. Nel pomeriggio parte la galleria espositiva delle aziende agroalimentari campane e cominciano gli incontri operativi per definire un nuovo modello di commercializzazione delle produzioni eccellenti della Dieta Mediterranea.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.