Battipaglia, alberi monumentali: Civica Mente propone di censirli per proteggerli

Stampa
Rosa_Ferro_CivicaMente_BattipagliaLo scorso 18 Novembre è stato pubblicato il decreto ministeriale attuativo della legge 10/2013 relativa allo sviluppo del verde urbano. Tale decreto ha lo scopo di delineare i principi ed i criteri operativi del censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio italiano. I Comuni, entro il prossimo 31 Luglio, dovranno provvedere ad effettuare il censimento degli alberi monumentali ricadenti nel territorio mediante ricognizione territoriale, rilevazione diretta, schedatura del patrimonio vegetale, verifica specialistica nonché schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici. Successivamente dovranno trasmettere i risultati alla Regione, la quale redigerà un elenco complessivo con successiva trasmissione al Corpo forestale dello Stato.

Si realizzerà in tal modo un elenco nazionale degli alberi monumentali che sarà pubblicato sul sito del Corpo. «Gli alberi monumentali sono testimoni di un lungo rapporto con la natura e presentano un valore estetico, culturale e naturalistico» – spiega Rosa Ferro, di Civica Mente – «La loro catalogazione fornirebbe alle città un grande vantaggio sia dal punto di vista ecologico-naturalistico, preservando eventuali specie caratteristiche del luogo, sia dal punto di vista storico-culturale-religioso, incentivando un senso di appartenenza e riconoscimento dei luoghi da parte della comunità locale».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.