Difesa suolo, Cosenza: “Via libera a quattro interventi per 17 milioni di euro”

Stampa
cosenza_assessorte_1“Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino Campania Centrale, su proposta del segretario generale Stefano Sorvino, ha dato il via libera a quattro importanti interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico, che rientrano nell’Accordo di Programma per la Difesa del suolo stipulato tra Regione Campania e Ministero dell’Ambiente e affidato al presidente Stefano Caldoro, nella qualità di commissario delegato.”

Così l’assessore regionale alla Difesa del suolo e ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, che ha presieduto il Comitato.

“Il valore complessivo degli interventi di sistemazione idrogeologica è pari a 17 milioni di euro. Si tratta, nel dettaglio, della sistemazione del reticolo idrografico del comune di Carbonara di Nola, in provincia di Napoli, che viene finanziato con 8 milioni 326mila euro e riguarda un’area critica dei Regi Lagni nolani soggetta a frequenti alluvioni; della sistemazione di tre valloni incombenti sul centro abitato del comune di Pago del Vallo di Lauro, in provincia di Avellino, per un valore di 4 milioni e mezzo di euro e di due interventi per la mitigazione del rischio di colate detritiche della Val Suessola nel comune di Arienzo, in provincia di Caserta, dell’importo rispettivo di 3 milioni 100mila euro e un milione e 100mila. Quest’ultima zona è limitrofa a quella del comune di san Felice a Cancello interessata dalla tragica frana del 5 maggio 1998 ed è a rischio di colate rapide particolarmente pericolose per la copertura di materiale piroclastico.

“Dopo il parere positivo dell’Autorità di Bacino, i Comuni, soggetti attuatori degli interventi, potranno far partire subito le gare con la formula dell’appalto integrato”, conclude Cosenza.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Guarda un po’….
    Interventi mirati e disposti in prossimità delle elezioni regionali…
    Non a caso in zone “vicine” agli amici del centrodestra (Nolano, Casertano e Avellinese)…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.