Mercato S. Severino: la Meccatronica in un seminario per l’orientamento giovani allo studio

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“Si svolgerà, presso il Palazzo Vanvitelliano, il 27 febbraio, con inizio alle ore 10, un seminario sulla disciplina della Meccatronica, rivolto agli alunni degli istituti superiori, in procinto di scegliere gli studi universitari”.

Così l’assessore alle Politiche Giovanili Carmela Perozziello.

“Sarà un incontro a carattere divulgativo –ha spiegato l’assessore –nel corso del quale l’ingegnere Gianpiero Negri, che ha al suo attivo una vasta attività di ricerca svolta con le principali istituzioni pubbliche e private italiane ed internazionali, fornirà ai giovani, attraverso video, immagini ed esempi un orientamento verso discipline fortemente innovative e con ampi sbocchi occupazionali”.

“La tematica principale del convegno – ha aggiunto l’ass. Perozziello – sarà la Meccatronica, una disciplina che studia le modalità per favorire l’interazione tra la meccanica, la fisica, l’elettronica, la biologia e la psicologia allo scopo di creare macchine e sistemi evoluti. Obiettivo del seminario è anche quello di stimolare i giovani alla mobilità nazionale ed internazionale nella consapevolezza che i sacrifici affrontati saranno ripagati dall’accrescimento professionale e da nuove e concrete opportunità”.

“Nel corso del seminario – ha chiuso l’assessore – l’ing. Negri illustrerà alcuni esempi virtuosi di filoni di ricerca seguiti da istituti, enti e società, talvolta poco conosciuti, che operano in Italia, in Campania e al Sud. A Gianpiero Negri, nostro concittadino, esprimo il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata attraverso l’incontro con i giovani sanseverinesi ai quali esporrà la personale, avvincente esperienza professionale  nel campo della meccatronica e della robotica. Egli è stato docente di corsi di alta formazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche; svolge la funzione di responsabile ricerca e sviluppo presso il centro Fiat Industrial CNH di Lecce ed è stato selezionato in un gruppo di 15 persone, scelte tra tutti i professionisti dei 48 centri di ricerca e sviluppo mondiali di Fiat Industrial –CNH per la partecipazione alla prima edizione del “Programma Mentor”, la cui finalità è trasferire la conoscenza interna ai futuri leader tecnici dell’intero gruppo, in 15 aree ritenute strategiche”.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.