Site icon Salernonotizie.it

Primarie Campania:Pd blinda il voto, esplodono le tensioni

Stampa
Aggirato anche l’ultimo tentativo messo in campo per farle saltare (il documento recapitato ieri da una cinquantina di delegati ai vertici del partito non è stato ritenuto ricevibile), il Pd della Campania si avvia alle primarie in programma domenica 1 marzo dopo ben 4 rinvii. Non mancano tensioni, polemiche e veleni.

VACCARO. Nel giorno in cui l’ europarlamentare napoletano Massimo Paolucci ha annunciato annunciando il suo addio al partito il deputato Guglielmo Vaccaro rilascia una dichiarazione tutt’altro che distensiva: “Tra me e il segretario Renzi c’è una totale identità di vedute: ambedue sappiamo che per la democrazia e l’integrità delle casse pubbliche Caldoro è meglio di De Luca e Cozzolino. Ma lui non lo può dire. Mentre noi che abbiamo qualche responsabilità in meno possiamo dire anche le verità più scomode. Non convocare l’assemblea – sottolinea Vaccaro – equivale a un’indicazione che porta alla vittoria di Caldoro”.

D’ANNA. Se tanto è veramente nel novero delle cose reali, bene farebbe Vaccaro (che già esprime una preferenza in favore di Caldoro per le prossime votazioni), a proporre a Renzi il governatore uscente per la guida della coalizione del Pd”. Lo dice, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, ma eletto in Campania nelle liste del Pdl-Fi. ”Per la piccola parte che mi riguarda – ribadisce D’Anna – Vaccaro può contare sulla mia gratitudine non fosse altro perché mette a nudo l’ambiguità politica sia di Renzi, che dello stesso Caldoro.

TARTAGLIONE. “Una caratteristica del partito democratico è sempre stata quella del confronto, del dialogo, del rispetto delle regole e della democrazia. Anzi talora siamo stati accusati di discutere e polemizzare troppo ma la complessità di un partito grande ed eterogeneo comporta la capacità di ascolto e di accettare il responso della maggioranza anche quando non si è d’accordo. Gli ricordo che tutte le decisioni in merito alle primarie sono state prese negli organismi di partito in accordo e alla presenza del vicesegretario nazionale Guerini, e votate anche da lui”. Così il segretario regionale del Pd Assunta Tartaglione e i membri della segreteria regionale Gino Cimmino e Nello Mastursi. “Noi siamo abituati a rispettare le regole. Se Vaccaro pensa di poter cambiare bandiera, candidato o di ritagliarsi le regole a suo piacimento gli ricordiamo che non può disporre del partito come del suo sarto personale altrimenti si dimetta.

SERRACCHIANI. E mentre Debora Serracchiani nel corso di un forum all’Ansa aveva dichiarato: “Il percorso delle primarie – aveva detto – gestito da Guerini, è stato complesso e delicato e va avanti da tanto tempo. Abbiamo compiuto la scelta delle primarie: mi auguro sia un momento di vitalità del partito e che non ci siano problemi di altra natura” il centrosinistra mette a punto la macchina per domenica.

DE LUCA. De Luca nel corso di due incontri, uno a Nocera e l’altro a Baronissi e su facebook dice: “Tutti i TAR – ribadisce – hanno sempre rimesso nelle loro funzioni coloro che hanno ricorso. Possiamo stare tutti tranquilli, anche perché abbiamo attualmente un presidente della Regione autosospeso da 5 anni anche senza la Severino”. Domani pomeriggio, alle ore 19, al Grand Hotel Salerno, De Luca presenterà, in vista delle primarie che si terranno domenica 1 marzo, il suo programma politico, da realizzare nei primi 100 giorni al comando della Regione.

NINO DANIELE. Si muove qualcosa anche a sinistra dove è a un passo dall’essere ufficializzata la candidatura alla presidenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele per uno schieramento che comprende Sel, Prc e Altra Europa. Una scelta che ricompatta l’arco delle forze di sinistra e che trova il sostegno del sindaco di Napoli de Magistris.

Campania Primarie Pd, intervento Vincenzo De Luca [PRIMA PARTE] – VIDEO

Campania Primarie Pd, intervento Vincenzo De Luca [SECONDA PARTE] – VIDEO

L’appello al voto di De Luca – Video

Campania Primarie Pd, intervento Tommaso Amabile/  VIDEO

Campania Primarie Pd, intervento Gianfranco Valiante /VIDEO

Campania Primarie Pd, intervento Giuseppe Pisapia / VIDEO

 

Exit mobile version