Speleologia e divulgazione scientifica, al via il corso per guide turistiche dell’AGTI

Stampa
corso_grotte_pertosaE’ partito ieri il corso di formazione per guide e gestori delle grotte turistiche a Loano in provincia di Savona. Dopo gli incontri nelle Marche e in Sardegna, l’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) ha organizzato un nuovo appuntamento, il terzo, finalizzato all’aggiornamento professionale. La tre giorni (24-26 febbraio) vanta l’adesione di 50 operatori del turismo speleologico provenienti da 12 grotte da tutta Italia, con l’obiettivo di fornire strumenti di approfondimento sulla speleologia e sulle modalità di divulgazione e comunicazione scientifica rivolta ai turisti.

Partendo da un excursus sulla storia delle grotte turistiche, verranno affrontate diverse tematiche. Nella giornata di ieri sono stati trattati gli aspetti legati alla tutela e salvaguardia degli ambienti ipogei, esaminando il loro monitoraggio e le analisi dell’acqua, l’elemento più importante per le grotte e l’uomo. Tra oggi e domani, invece, si passerà ad approfondire lo stretto legame che c’è tra speleologia e scienza, con un focus sulla storia della speleologia e sul modo di formulare le nozioni scientifiche di carattere speleologico. Verrà illustrato, infine, il fenomeno del concrezionamento, offrendo un aggiornamento scientifico e una chiave di lettura sulla forma delle concrezioni, per poi concludere con alcune osservazioni sulla genesi delle grotte stesse.

Anche nel 2015 gli appuntamenti con la formazione e l’aggiornamento professionale rappresentano per l’AGTI una priorità – spiega il presidente AGTI Francescantonio D’OriliaIl nostro obiettivo è offrire un servizio sempre più qualificato della visita turistica in grotta e creare momenti di incontro e scambio professionale tra gli operatori del settore”.

La visita delle grotte turistiche di Borgio Verezzi e Toirano sarà il momento per dare concretezza ai concetti spiegati in aula “toccando con mano” e vedendo sul campo gli esempi più significativi.

Il corso è tenuto dai seguenti relatori:Vittorio Verole Bozzello, presidente onorario AGTI; Bartolomeo Vigna, docente Politecnico Torino; Adriano Fiorucci, docente Politecnico Torino; Giampietro Marchesi, già presidente SSI; Paolo Forti, docente Università di Bologna; Jo De Waele, docente Università di Bologna.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.