Al Teatro delle Arti il 27 febbraio in scena “Filumena Marturano” con Elena Parmense e Gaetano Stella

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
teatro_delle_artiTeatro appuntamento al Teatro delle Arti di Salerno con l’ “Omaggio a Eduardo De Filippo”. Terzo appuntamento che vede il ritorno in scena dopo alcuni anni di assenza di Elena Parmense, che insieme con Gaetano Stella saranno i protagonisti del più classico ed amato degli spettacoli di Eduardo: “Filumena Marturano”. La commedia scritta nel dopoguerra e più conosciuta e rappresentata all’estero, sarà messa in scena domani, 27 febbraio alle ore 21. La serata organizzata da TeatroNovanta, diretto da Serena Stella e Alessandro Caiazza, vedrà protagonisti come detto, Elena Parmense e Gaetano Stella. Che saranno affiancati da  Antonello Cianciulli, Annarita Vitolo, Valter Aversa, Alfio Battaglia, Alessandro Caiazza, Elisabetta Condorelli, Manuel Mascolo, Francesca Stella e Lucia Voccia. Il tutto per la regia di Gaetano Stella, che ha cercato di dare nuove sfumature al dramma eduardiano grazie anche alla splendida voce di Tommaso Fichele e alle coreografie del Professional Ballet di Pina Testa.

Insomma uno spettacolo davvero da non perdere e che sicuramente, come già successo per i primi due appuntamenti farà registrare il tutto esaurito (sono meno di 100 i biglietti ancora a disposizione). Al centro, come sempre, il dramma di Filumena che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia il suo. De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata, anche moralmente, prefigurandone la dignità e la volontà di riscatto. Il cinquantenne Domenico Soriano, Dummì, come Filumena chiama il suo compagno, è un amante della bella vita che vive viaggiando tra Londra e Parigi e correndo dietro le belle donne. Nella sua giovinezza, a Napoli, ha frequentato una casa di appuntamenti dove ha conosciuto la prostituta Filumena. Domenico la portò via dal suo triste mestiere, conducendola prima in un appartamentino e poi, morta sua moglie, nella sua bella casa, affidandole in gestione addirittura le sue attività.

Filumena riesce a tirare su tre figli grazie ai soldi che nel tempo ha sottratto a Domenico, senza che lui se ne sia mai accorto. A un certo punto, però, decide di uscire allo scoperto: vuole che i figli abbiano un cognome, quello importante del compagno, Soriano. Inscena pertanto una finta malattia ed estorce un matrimonio fasullo a Domenico. Qui comincia la commedia. La donna rivela i suoi segreti a Domenico ma non gli svela quale dei tre giovani sia suo figlio. L’uomo, dopo una prima reazione negativa, comincia a valutare positivamente il fatto di essere padre. Alla fine si convince della bontà delle argomentazioni di Filumena e decide di diventare effettivamente il padre dei tre giovani sposandola, questa volta regolarmente. La commedia di Eduardo che affrontò in un periodo non ancora maturo il dramma dei diritti dei figli illegittimi, si rivelerà ancora una volta contemporaneo e coinvolgente a distanza di anni.

Per info e prenotazioni: 089/221807

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.