“Conoscere la voce” sbarca a Salerno: domenica al Grand Hotel stage dedicato alla formazione della voce cantata

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

microfono_cantoMicrofoni accesi, riflettori puntati. È tutto pronto. Domenica primo marzo – dalle ore 15 – il Grand Hotel di Salerno si trasformerà in un vero e proprio polo della voce. L’entusiasmante iniziativa parte dall’idea del maestro Francesco Ruocco e prevede la realizzazione di uno stage dedicato e pensato per approfondire e articolare la formazione della voce cantata. “Conoscere la voce”, si può. “In questo stage saranno affrontate le principali argomentazioni della tecnica vocale – ha spiegato il maestro della “Studio Formazione Voce”, Ruocco, presente sul territorio dal 1995 -. Molto spesso, attorno a essa, vi sono convincimenti senza fondamenti didattici, nonché scientifici dati da operatori improvvisati.

La formazione completa della voce in tutti i suoi aspetti , invece – ha continuato –, non può prescindere da un lavoro combinato tra le tre figure professionali del maestro, logopedista e foniatra”. E mettere insieme queste realtà sarà il concetto alla base del programma di formazione pratico previsto domenica pomeriggio. Uno staff capace di rispondere alle esigenze e indirizzare, un incontro mirato pronto a sviluppare nuovi profili vocali. Una lezione in piena regola d’arte insomma, affidata ad esperti del settore che da anni collaborano nella formazione, prevenzione e cura della voce dei cantanti. Ad affiancare il maestro Francesco  Ruocco, il foniatra Massimo Borghese e la logopedista Stefania Porcaro. Il polo della voce è finalmente a Salerno, non resta che cantare. “Conoscere la voce”, si può.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.