Campania: Vincenzo De Luca vince le Primarie, è lui il candidato governatore del centrosinistra

Stampa
De_Luca_sede_PartitoVincenzo De Luca vince  le Primarie del PD aggiudicandosi la tornata elettorale con il 52% delle preferenze. Sarà lui il candidato governatore a sfidare l’attuale Presidente Stefano Caldoro (centrodestra) nelle elezioni del prossimo maggio per le Regionali. All’altro candidato Andrea Cozzolino va il 44% mentre Marco Di Lello arriva al 4%. Dopo la chiusura dei seggi ed un inizio di spoglio che vedeva De Luca e Cozzolino viaggiare quasi di pari passo, con il passare delle ore l’ex Sindaco di Salerno – dopo aver fatto il pieno nella sua città con percentuali bulgare ed in molti comuni della provincia come nell’Agro Nocerino ed in Costiera Amalfitana – è riuscito ad imporsi anche in molti centri dell’area napoletana.

Vittorie importanti nell’avellinese, sostanziale parità nel casertano mentre a Benevento e provincia è stato Cozzolino ad imporsi. Poco prima di mezzanotte De Luca ha raggiunto la sede del Partito Democratico a Napoli accolto come trionfatore dai suoi sostenitori: Sei il presidente, sei il nostro presidente”. Tanti applausi e attestati di stima anche anche da tanti cittadini salernitani che già in serata si erano accalcati sotto la sede del partito ad aspettarlo e dove è giunto accompagnato dai figli Piero e Roberto. 

I DATI A SALERNO CITTA’ ED IN PROVINCIA. A Salerno Vincenzo De Luca ottiene 12.434 voti, Cozzolino appena 432, Di Lello 58.  I dati definitivi dello spoglio invece in provincia vedono l’ex Sindaco attestarsi al 73% con Cozzolino fermo al 25.4% e Di Lello al 2.56%.

L’ufficialità arriverà soltanto stamattina, ma secondo le proiezioni definitive del Pd campano Vincenzo De Luca ha vinto le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione. De Luca ha raccolto il 52% dei consensi davanti ad Andrea Cozzolino (Pd), fermo al 44%, e al socialista Marco Di Lello (4%).

Secondo le proiezioni fornite dall’organizzazione delle primarie, De Luca avrebbe ottenuto circa 78 mila preferenze a fronte delle 66 mila andate al suo principale sfidante, il compagno di partito Andrea Cozzolino. Al terzo candidato in corsa, il socialista Marco Di Lello, sarebbero andati poco piu’ di 6000 voti.

De Luca si è affermato nella provincia di Salerno (con uno scarto di circa 19 mila voti su Cozzolino), e in quelle di Avellino (piu’ 1500 voti) e Caserta (piu’ 1200 voti). Andrea Cozzolino ha avuto la meglio a Napoli e provincia (con oltre 3000 voti di scarto su De Luca) e nella provincia di Benevento (con circa 5000 voti in piu’ sull’ex sindaco di Salerno).

Il dato politicamente rilevante – viene sottolineato dall’entourage di De Luca – è la tenuta dell’ex sindaco di Salerno nella provincia di Napoli con l’affermazione in alcuni quartieri popolosi del capoluogo partenopeo dove Cozzolino era dato per favorito. L’affluenza finale ai seggi si aggira intorno ai 157 mila votanti. Erano stati circa 193 mila nel 2013 per le primarie che proclamarono Matteo Renzi segretario del partito e 195 mila l’anno prima in occasione della scelta del candidato premier.

Cozzolino vince nel Beneventano ed espugna alcuni centri salernitani come Eboli (571 a 278) Giffoni Valle Piana (625 a 273), ma non basta. I dati definitivi dello spoglio in provincia di Salerno consacrano De Luca al 73% contro il 25.4 di Cozzolino e il 2.56 di Di Lello. Tra i comuni del Salernitano De Luca trionfa a Nocera, Cava de’ Tirreni, Agropoli. Vince di misura a Scafati. A Salerno città ottiene 12.434 voti, mentre Cozzolino si ferma a 432 e Di Lello a 58. Tra le curiosità i dati del Comune di Torchiara, “feudo” del sindaco di Agropoli Franco Alfieri: su 266 votanti, De Luca ne conquista 265, la scheda restante è nulla. Ad Agropoli l’ex sindaco ottiene il 90% dei consensi. 

VIDEO ARRIVO DE LUCA  A NAPOLI

INTERVISTA DE LUCA DOPO VITTORIA

 

PRIMARIE IN CAMPANIA: VACCARO (PD), “A SALERNO EMESSI CERTIFICATI”. “Mi sembra anomalo che a Salerno l’ufficio anagrafe sia aperto anche di domenica. Non penso che in momenti normali i cittadini che necessitino di un certificato trovino l’ufficio aperto”. A denunciarlo attraverso il social Twitter il deputato del Pd Guglielmo Vaccaro (autosospesosi in settimana dal partito in disaccordo con la scelta dei vertici di far celebrare le primarie) che ha postato la foto di un certificato elettorale rilasciato oggi a un elettore salernitano.

“Non so – rimarca Vaccaro – se questa apertura si verifichi ogni prima domenica del mese, come capita con i musei, oppure sia solo un’esigenza collegata alle primarie. Mi sembra però che si alterino le condizioni di partecipazione al voto tra una città e un’altra, dal momento che non credo che ovunque si verifichino episodi del genere”. “A Salerno – sottolinea – si vive un’anomalia ormai da anni. Oggi i due candidati alle primarie del Pd in Campania sono l’espressione di un vecchio sistema. Avevo sollecitato di individuare un percorso diverso. Non ho trovato ascolto. Mi sembra che il Pd abbia perso una occasione per proporsi nella sfida finale con Caldoro con le carte in regola”.

La foto postata sul profilo Twitter di Vaccaro
La foto postata sul profilo Twitter di Vaccaro

Sulla stessa lunghezza anche il Consigliere Comunale di Salerno appartenente al Nuovo Centro Destra Roberto Celano che in un comunicato dichiara: che nella giornata di domenica“sarebbero stati emessi certificati elettorali grazie all’apertura straordinaria degli uffici elettorali del Comune di Salerno. Se fossero confermate tali notizie, secondo Celano “si tratterebbe di un gravissimo atto di arroganza politica e amministrativa”. “Tanto più – aggiunge Celano – che, come avrebbero fatto “i ladri di Pisa”, si sarebbe tenuto chiuso il cancello principale della sede dell’ufficio elettorale per consentire all’utenza e ai simpatizzanti del PD, sprovvisti della necessaria tessera, di affluire, “senza dare nell’occhio”, agli uffici attraverso un ingresso secondario e poco visibile. Si tratterebbe, altresì – continua Celano – di un ingiustificato sperpero di risorse pubbliche, che in un momento di grave crisi economica e sociale sarebbe stato opportuno destinare a ben altre priorità. Il denaro dei Salernitani, fin troppo tartassati dall’Amministrazione del PD da una tassazione vessatoria che, probabilmente, non ha eguali in Italia – conclude Celano – non può essere in alcun modo “sperperato” per finanziare eventi politici di parte”. Celano annuncia che nei prossimi giorni presenterà “un’analitica interrogazione per capire i dettagli di quest’ennesimo abuso perpetrato da chi ha portato l’Ente sul baratro del dissesto. Il lupo perde il pelo ma non il vizio?”.

AGGIORNAMENTI TWITTER

38 Commenti

Clicca qui per commentare

  • DA OGGI E’ VINCENZO ” CATERPILLAR ” !

    E’ UNA MACCHINA DA GUERRA, DISTRUGGEREBBE ANCHE I COMBATTENTI DELL’ISIS, ALTRO CHE ONU E NATO.

  • E il famoso 75% dov’è??? Sarebbero dovuti scendere tutti per sostenere vicienz…aaaa…è colpa della bella giornata…stavano tutti a mangiarsi a frittat e maccarun al parco mercatello…. Straaaaaordinario un plebiscito di voti…..
    In tutto queste primarie hanno contato 150.000 votanti….ahahah numeri da che fanno ridere…ma vi rendete conto l’elettorato della campania a qnt ammonta….in bocca al lupi signori….
    Ah…dimenticavo…domenica prossima posso venire al comune a fare la carta d’identità??? ho visto che ormai il comune non è aperto solo a San Matteo ma anche la domenica….Straaaaaordinario….

  • Adesso a tutto spiano contro Caldoro !!!!!
    Adesso vediamo un po’ fino a che punto arriva il masochismo PD Campano !!!!!!!!

  • A Salerno ha vinto con solo 12.000 voti meno dei 15.000 che aveva chiesto, una piccola parte della cittadinanza, ben lontano dei 75% di cui si vanta di avere sull’intera citta’.
    Ha commesso un ennesimo abuso tenendo aperto il comune per i duplicati del certificato elettorale (e non dite che e’ stato Enzo Napoli, il sindaco facenti funzioni, non fa alcuna funzione e’ al servizio di De Luca).
    Non vedo alcuna vittoria della democrazia, la democrazia e’ morta, penso sempre di piu’ che Saviano ha ragione.
    De Luca pur di vincere e’ capace di tutto e sono sicura che ha mosso tutte le sue pedine pur di vincere.
    Cozzolino, nonostante avesse Bassolino alle spalle non ce l’ha fatta, si vede che Bassolino ha perso completamente potere.
    Il PD in Campania ha perso una grande opportunita’, dare un volto nuovo alla politica campana nominando un candidato unitario di grande moralita’ e onesta’ intelettuale come Raffaele Cantone.
    Sono sempre piu’ convita che Renzi non stara’ a guardare e per maggio sicuramente ha stretto il patto con Berlusconi per non fargli perdere la Campania.
    Queste primarie sono la prova che la politica se ne frega della gente e’ stata la sfida tra due soggetti di cui uno doveva sopraffare l’altro.
    L’elettorato non conta nulla sono solo numeri, non persone.

  • Per 12000 voti: domenica vattene in costiera e magnati un limone…

  • Celano, parli e straparli sempre di correttezza, salvo parcheggiare il tuo scooter sul marciapiedi… MA PECCHE’ NUN TE STAJE NU’ POCO ZITT?

  • x solo 12.000
    Ti sta andando a fuoco il sedere….trova po d’acqua..ti brucia tanto. Chiancarellaro??? No party!!!!

  • Ricovero immediato per tal Rita,prima nel reparto infettivo per problemi al fegato e dopo in psichiatria per fortunatamente leggero stato maniaco persecutorio…auguri di pronta guarigione di vero cuore come di vero cuore AUGURO A DE LUCA UNA GRANDE VITTORIA ALLE ELEZIONI REGIONALI…

  • Un grande apprezzamento a tutti i salernitani normali di destra e sinistra per una scelta che ha sapore di cambiare questa Regione,ci sta ancora chi dice strunzate come l’amico delle 00.05,ora si arrampicano agli specchi e qualche donna farebbe bene ad ammutolirsi per un paio di settimane aspettando nuove occasioni,ieri la democrazia ha trionfato il popolo ha votato e ha vinto chi dava piu garanzie,al contrario di quei 5 salernitani che con 100 preferenze su un pc ora fanno i senatori, venissero a confrontarsi con la gente comune il giorno dopo si devono mettere la merenda sotto il braccio e andare nelle terre a lavorare,invece di dare fastidio a una città e i cittadini che non so degni della loro presenza sul territorio. Ora appuntamento in piazza plebiscito,il chirichetto vedrete comincia a tremare,anche il suo schieramento politico è a favore del cambiamento,tutta la Campania ha fiducia in De Luca,incominciando dai napoletani,dalle 2 isole, dove è stato un plebiscito di voti, mi dispiace per quei quaquaraquà che scrivono su questo bellissimo sito,parlate,anzi prendo ad esempio una frase di ….,affezzionata deluchiana…..PAROLE PAROLE,scritte in previsione dei sondaggi,ora amici miei solo questo vi è rimasto,cantate,cantate CHE VI PASSA. APPUNTAMENTO A MAGGIO.

  • Scusatemi non avevo letto il commento di MAGA MAGHELLA,gli voglio ricordare che ha preso piu voti delle primarie di Renzi a Salerno, quelli che dovrai contare sono quelli di Maggio,mo te ne esci con altre fesserie,cioe uno non ha la tessera elettorale non la può rifare in occasioni di una votazione riconosciuta dalle istituzioni nazionali,Rita se ti stai zitt fai na bella figura e poi si va incontro alla festa della donna io sono rispettoso per il gentil sesso,ma tu mi sembri che offendi la loro inteligenza,speriamo almeno che sarai una donna visivamente da guardare,le streghe a me fanno paura……

  • CHIAN’ MERL’ CHE A VIA E’ PETROSA…

  • Smack Smack ! Il tempo della ricreazione è finito !!!! Ora gentilmente levatevi dai piedi tu e l’amico dei “x solo 12000” grazie mille

  • Smack Smack ! Il tempo della ricreazione è finito !!!! Ora gentilmente levatevi dai piedi tu e l’amico dei “x solo 12000” grazie mille

  • Una sciagura …la Regione non è il Municipio! Speriamo che vada in pensione.

  • Rita ci fa sapere che lei è sicura che De luca ha mosso tutte le sue pedine pur di vincere, ma forse si aspettava che muovesse le pedine e gli alfieri per perdere, ma che affermazini va facendo? E’ sempre convinta di qualcosa, che puntualmente non si verifica ormai ha imboccato la strada di non ritorno. Aiutiamola a guarire: E se De Luca dovesse vincere le Regionali che farà, Ricorrerà ad un gesto estremo? dobbiamo volerle un pò di bene!

  • Ride bene chi ride ultimo…fino a maggio ci sono ancora due mesi….Aspettatevi qualche colpo di scena…Ma ancora non mi avete risposto come mai solo 12.000 voti a Salerno ???
    Com\’è brutto quando vi mettono in faccia la realtà dei fatti…De Luca a salerno non conta più una mazza!!!
    Nel 2010 prese 58808 voti…e poi, sempre ne 2010, solo nell napoletano prese 300.700 voti solo con il PD… ieri 27.102
    X Salernitano Doc Originale…io non mi arrampico sugli specchi, IO porto i fatti, ma voi siete talmente montati di testa che enfatizzate tutto.. Se la cittadinanza aveva intenzione di sostenere il tuo padrone, ieri, era anche una bella giornata, scendevano e andavano a votare…Quindi stai sereno che maggio arriva e li si che ridero su questa sottospecie di testata giornalistica…

  • Non sanno come superare la vergogna! Erano sicuri che perdesse, sono stati colpiti da da leggero infarto, le loro previsioni erano ben altre e ora si attaccano al tram, cioè a scuse che non stanno nè in cielo nè in terra. Qualcuno, di cui non faccio il cognome ma solo il nome (Rita) (forse porta pure jella!) aveva sostenuto che Cozzolino avrebbe vinto. Ah, puntualmente, appena azzarda una previsione, si verifica, chissà il perchè, l’esatto contrario.

  • Per adesso piangi fino a maggio! se poi non capisci la differenza che esiste tra elezioni primarie e le altre sono problemi (SERI) tuoi, non te lo dobbiamo spiegare noi!

  • Si ma tu ancora non hai risposto perchè, del famoso 75% è andato a votare solo il 18,72% che equivale ad un totale del 14%…
    Io se credo in una persona farei di tutto per potarla avanti;
    se i salernitani volevano che De Luca si affermasse, sul serio, su Cozzolino, sarebbero dovuti scendere per andare a votare….il voto non è riservato solo agli iscritti…
    Poi per paura è stato lasciato aperto l’ufficio anagrafe del comune, di domenica…Ora chi paga lo straordinario agli impiegati??Il PD e De Luca??? Questo è un abuso bello e buono….
    Comunque il fatto sta che a Salerno delle primarie se ne sono fottuti…Rifletti caro mio…rifletti…
    Ora basta vado a piangere…..sigh…sigh…!!

  • Gentile RITA adesso anche i campani sono dei coglioni???? Siccome i campani non lo sono sei tu che hai un odio sfegatato nei confronti di DE LUCA che però ancora non hai detto da cosa nasce…… Inoltre gentile Rita in città hai ragione non ha avuto il 75% bensì il 97%, quindi noi gli abbiamo dato ancora di più di quanto avesse chiesto, ma X IL GRANDE DE LUCA QUESTO ED ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adesso avanti tutta X LA REGIONE CAMPANIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • CARICATi vai allo spercchio e FAI FINALMENTE FUOCO, ma prima vai a i citofonare SMACK SMACK che pensa do aver preso 120.000 voti. RIDICOLI

  • Solo un dato…
    ma Renzi non fu votato alle primarie del 2013 con meno di 2mln di voti a fronte di circa 47 milioni di elettori?
    Forse c’è un po’ di differenza tra politiche e primarie o mi sbaglio??
    E mi sembra che in tutta la Campania la partecipazione non sia stata superiore al 18-20%..
    Cmq..se questi sono gli argomenti…

  • MA mi volete far diventare scemo appriess a vui, ringraziando a Maronn sono ancora in condizione di intendere e volere,ma possibile che la COMPAGNA Rita,azzecca fesserie su fesserie e nui la stiamo pure a leggere,ma Cozzolino a Napoli quanti voti ha preso, non ha fatto i macchiette come quando fu eletto eurodeputato, Rita ma 5 anni fa come fece ad arrivare a un milione di voti De Luca,100.000 mancanti del chirichetto,te ne rendi conto che parli a schiovere,mo fino a maggio statt zitta,non lo voti ,lo millanti ,lo denigri,non ti è simpatico, ma a te cte ne frega del PD, i De Luca,ma possibile che nun tien nient a fa,siete una decina e vi siete fatti stantiv,come o cow boy Smith.a proposito domani alle 8 DE LUCA A RAI 3 SU AGORA’. FACCIO UNA PROPOSTA A RITA VEDIAMO SE ALTRI SONO D’ACCORDO…PERCHE’ NON SCRIVI ALCUNE RICETTE CULINARIE SEMPRE SE SEI BRAVA IN CUCINA,MA NON STRUNZATE COME HAI FATTO FIN ORA.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.