Festa della Donna: AOU organizza incontro sul tema “Rischi e caratteristiche cliniche della sindrome di Tako-tsubo”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
donna_pauraIn occasione della Festa della Donna, l’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ha organizzato per Sabato 7 marzo alle ore 10.00  presso il Punto Accoglienza “l’Ospedale Vicino” di via Mercanti n. 63,  un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “ Rischi e caratteristiche cliniche della sindrome di Tako-tsubo”. L’incontro sarà presieduto dal Prof. Giuseppe Di Benedetto, Direttore del Dipartimento Cuore e dalDr. Alberto Gigantino, Direttore Incaricato della U.O.C. di Cardiologia. Relazionerà il Dr. Rodolfo Citro, responsabile dell’Ambulatorio di II Livello “Cardiomiopatie e Sindrome Tako-tsubo”.

Questa peculiare sindrome – detta anche “Cardiomiopatia da Stress” o “Crepacuore” delle donne – è oggetto di studio poiché i principali meccanismi patogenetici non sono ancora noti. I risultati delle ricerche condotte a Salerno hanno avuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche. Lo scopo di quest’incontro è fondamentalmente divulgativo e finalizzato alla conoscenza dei principali fattori di rischio e delle cause predisponenti di una malattia che, essendo a forte prevalenza femminile, è considerata una malattia di genere.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.