Festa della Donna: AOU organizza incontro sul tema “Rischi e caratteristiche cliniche della sindrome di Tako-tsubo”

Stampa
donna_pauraIn occasione della Festa della Donna, l’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ha organizzato per Sabato 7 marzo alle ore 10.00  presso il Punto Accoglienza “l’Ospedale Vicino” di via Mercanti n. 63,  un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “ Rischi e caratteristiche cliniche della sindrome di Tako-tsubo”. L’incontro sarà presieduto dal Prof. Giuseppe Di Benedetto, Direttore del Dipartimento Cuore e dalDr. Alberto Gigantino, Direttore Incaricato della U.O.C. di Cardiologia. Relazionerà il Dr. Rodolfo Citro, responsabile dell’Ambulatorio di II Livello “Cardiomiopatie e Sindrome Tako-tsubo”.

Questa peculiare sindrome – detta anche “Cardiomiopatia da Stress” o “Crepacuore” delle donne – è oggetto di studio poiché i principali meccanismi patogenetici non sono ancora noti. I risultati delle ricerche condotte a Salerno hanno avuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche. Lo scopo di quest’incontro è fondamentalmente divulgativo e finalizzato alla conoscenza dei principali fattori di rischio e delle cause predisponenti di una malattia che, essendo a forte prevalenza femminile, è considerata una malattia di genere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.