Insieme per l’Agro: Accordo tra la Diocesi e Confindustria Salerno per una nuova cultura del lavoro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
confindustria_salernoQuesta mattina, presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore, il Vescovo, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, e il Presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro, hanno firmato l’Accordopromosso dal Progetto Policoro diocesanoper coordinare, potenziare e mettere in rete i servizi di informazione, orientamento e accompagnamento per la formazione a una nuova cultura del lavoro e alla creazione d’impresa.

Una sinergia inedita sancitaal termine di un percorso fatto di incontri e confronti tra i responsabili del Progetto Policoro della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e Confindustria Salerno.

Le finalità dell’Accordo intitolato “Insieme per l’Agro” sono la promozione di servizi di informazione e consulenza sugli strumenti legislativi a sostegno della auto-imprenditorialità e dell’auto-impiego, la ricerca delle opportunità e l’analisi dei fabbisogni formativi, l’orientamento e l’assistenza nella scelta delle diverse tipologie di strumenti di finanziamento utilizzabili e sulla scelta della forma giuridica.

“L’iniziativa di oggi si inserisce nel percorso del Concilio giovane che stiamo vivendo a livello diocesano – ha sottolineato il Vescovo. Il Progetto Policoro, sin dal primo momento, è stato profetico perché ha saputo guardare lontano nell’ampia realtà del mondo del lavoro. Una profezia che diventa speranza per i giovani, i quali sono aiutati a riscoprirsi imprenditori di se stessi. L’accordo di oggi ci consente di continuare su questa strada consapevoli del fatto che la Chiesa è dentro la realtà umana e ricorda tutti che la dignità nasce dal lavoro.”

“Le intese operative con il mondo dell’associazionismo – ha affermato Maccauro – rientrano a pieno titolo tra le azioni di Confindustria Salerno tese a dare un contributo concreto per la crescita del territorio. L’Accordo con la Diocesi parte dalla consapevolezza che al lavoro si deve necessariamente legare il concetto di dignità che è imprescindibile in un momento storico particolare come quello che stiamo attraversando. L’Agro-nocerino-sarnese intravede, come il resto delle provincia, piccoli segnali di ripresa economica e produttiva, è, dunque, in quest’ottica che si inserisce la firma di un accordo finalizzato a favorire e a sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, la formazione continua per i lavoratori e il sostegno all’ auto-imprenditorialità.”

Di seguito le azioni previste nell’accordo:

a)            Informazione e consulenza sugli strumenti legislativi a sostegno della autoimprenditorialità e dell’autoimpiego, sulle modalità di realizzazione di un piano d’impresa (business plan), sugli adempimenti amministrativi e sulle possibilità di sviluppo dell’impresa.

b)           Ricerca delle opportunità e analisi dei fabbisogni formativi.

c)            Orientamento e assistenza nella scelta delle diverse tipologie di strumenti di finanziamento utilizzabili e sulla scelta della forma giuridica.

d)           Possibilità di stage e tirocini formativi in aziende aderenti a Confindustria Salerno.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.