Insieme per l’Agro: Accordo tra la Diocesi e Confindustria Salerno per una nuova cultura del lavoro

Stampa
confindustria_salernoQuesta mattina, presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore, il Vescovo, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, e il Presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro, hanno firmato l’Accordopromosso dal Progetto Policoro diocesanoper coordinare, potenziare e mettere in rete i servizi di informazione, orientamento e accompagnamento per la formazione a una nuova cultura del lavoro e alla creazione d’impresa.

Una sinergia inedita sancitaal termine di un percorso fatto di incontri e confronti tra i responsabili del Progetto Policoro della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e Confindustria Salerno.

Le finalità dell’Accordo intitolato “Insieme per l’Agro” sono la promozione di servizi di informazione e consulenza sugli strumenti legislativi a sostegno della auto-imprenditorialità e dell’auto-impiego, la ricerca delle opportunità e l’analisi dei fabbisogni formativi, l’orientamento e l’assistenza nella scelta delle diverse tipologie di strumenti di finanziamento utilizzabili e sulla scelta della forma giuridica.

“L’iniziativa di oggi si inserisce nel percorso del Concilio giovane che stiamo vivendo a livello diocesano – ha sottolineato il Vescovo. Il Progetto Policoro, sin dal primo momento, è stato profetico perché ha saputo guardare lontano nell’ampia realtà del mondo del lavoro. Una profezia che diventa speranza per i giovani, i quali sono aiutati a riscoprirsi imprenditori di se stessi. L’accordo di oggi ci consente di continuare su questa strada consapevoli del fatto che la Chiesa è dentro la realtà umana e ricorda tutti che la dignità nasce dal lavoro.”

“Le intese operative con il mondo dell’associazionismo – ha affermato Maccauro – rientrano a pieno titolo tra le azioni di Confindustria Salerno tese a dare un contributo concreto per la crescita del territorio. L’Accordo con la Diocesi parte dalla consapevolezza che al lavoro si deve necessariamente legare il concetto di dignità che è imprescindibile in un momento storico particolare come quello che stiamo attraversando. L’Agro-nocerino-sarnese intravede, come il resto delle provincia, piccoli segnali di ripresa economica e produttiva, è, dunque, in quest’ottica che si inserisce la firma di un accordo finalizzato a favorire e a sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, la formazione continua per i lavoratori e il sostegno all’ auto-imprenditorialità.”

Di seguito le azioni previste nell’accordo:

a)            Informazione e consulenza sugli strumenti legislativi a sostegno della autoimprenditorialità e dell’autoimpiego, sulle modalità di realizzazione di un piano d’impresa (business plan), sugli adempimenti amministrativi e sulle possibilità di sviluppo dell’impresa.

b)           Ricerca delle opportunità e analisi dei fabbisogni formativi.

c)            Orientamento e assistenza nella scelta delle diverse tipologie di strumenti di finanziamento utilizzabili e sulla scelta della forma giuridica.

d)           Possibilità di stage e tirocini formativi in aziende aderenti a Confindustria Salerno.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.