Medici salernitani a Caldoro: «Blocco del turn-over in Sanità è danno gravissimo»

Stampa
medici_sanità_ospedaleSu iniziativa dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, i Presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno hanno inviato una lettera al Presidente della Regione Campania,Stefano Caldoro, “denunciando – come fanno con particolare insistenza negli ultimi mesi –  insieme a tutte le Istituzioni, il gravissimo danno che il blocco del turn-over in Sanità arreca ai cittadini campani”.

“Se questo dato di fatto – si legge nella nota – poteva essere non diremo accettato, ma capito, perché  vi era il grave deficit dovuto a precedenti dissennate politiche, a pareggio di bilancio raggiunto non è ulteriormente tollerabile.

Il veto posto dal Ministero dell’Economia è iniquo se si pensa alle centinaia di milioni spesi per straordinari ed ALPI. Di fronte alla considerazione che con le stesse risorse si potrebbero assumere diverse migliaia di persone, che colmerebbe gran parte dei vuoti da Lei indicati in oltre diecimila unità,  la risposta del Ministero è che poi si dovrebbero versare anche i contributi, e l’INPS si troverebbe in difficoltà.

Data l’inutilità delle proteste e delle sollecitazioni rivolte al Ministero dell’Economia, riteniamo – sottolineano i presidenti degli ordini medici campani – che la Giunta Regionale della Campania debba prendere l’iniziativa di fare ricorso alla Corte Costituzionale, per la lesione di diritti fondamentali, come è  quello della salute.

Come già  più  volte accaduto, le sollecitazioni e le proteste non sono sufficienti a determinare un diverso orientamento da parte del Governo. Nessun vincolo può limitare l’azione diretta a tutelare i diritti del cittadino. Vi sono esempi in Italia (Regione Lombardia) o all’Estero (Germania alla corte di Karlsruhe) che possono costituire precedenti. La invitiamo – concludono, rivolgendosi al Governatore Caldoro – a prendere in seria considerazione questa eventualità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.