Usura, Carabinieri sequestrano beni a 55enne di Siano per un valore di 3 mln di euro

Stampa
Night_day_sequestro_usuraIl 9 marzo 2015, a Mercato San Severino (SA), Castel San Giorgio (SA) e Siano (SA), militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno hanno eseguito un provvedimento di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale del “sequestro, per la confisca, di beni immobili e mobili registrati” emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica Sezione Reati contro

L’economia nei confronti di BOTTA Raffaele, 55enne pregiudicato di Siano (SA) e dei due figli (terzi interessati), poiché ritenuto responsabile del reato di usura (a seguito di sentenza di condanna passata in giudicato nel 2013) ed elemento contiguo al clan camorristico “BISOGNO”, attivo a Cava dé Tirreni (SA) e comuni limitrofi.

Il provvedimento scaturisce da una richiesta di misura di prevenzione personale e patrimoniale avanzata dalla Procura della Repubblica di Salerno – Sezione Reati contro l’Economia, su proposta del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Salerno, nella quale erano stati evidenziati gli ingenti profitti provento del reato di usura, reinvestiti dal pregiudicato mediante l’acquisto di immobili, beni, terreni e aziende, intestati a familiari e terzi prestanome.

BOTTA Raffaele, infatti, viene considerato elemento di significativa pericolosità sociale e capacità a delinquere, in quanto ben inserito in un  contesto usurario in danno di  commercianti e persone comuni. È solito accompagnarsi con pregiudicati di spessore criminale, anche affiliati al citato clan camorristico.

Nel corso delle operazioni, nei citati comuni della provincia di Salerno sono stati sottoposti a sequestro, per la successiva confisca, 2 appartamenti (1 a Castel San Giorgio e uno a Mercato San Severino), 1 box per auto (a Castel San Giorgio), 1 terreno con annessi rustici (a Castel San Giorgio), 3 bar (2 a Mercato San Severino e 1 a Siano), 1 negozio di abbigliamento (a Castel San Giorgio), 1 azienda per la lavorazione di marmi (a Siano) e 1 motociclo, per un valore complessivo stimato in circa 3 milioni di euro.

COMUNICATO UFFICIALE E FOTO DI CARABINIERI SALERNO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.