“Giustizia e informazione”: a Salerno dibattito del Rotary Salerno Est con Rinaldi e Manzo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
rotaryGiovedì 12 marzo, alle ore 20,30, il Club Rotary Salerno Est, presieduto da Antonio Napoli, ha promosso un incontro con il procuratore aggiunto del Tribunale di Salerno Erminio Rinaldi e l’inviato speciale de “Il Mattino” Antonio Manzo. Tema dell’incontro: “Giustizia e informazione”. Giustizia ed informazione sono due mondi complessi. Magistratura e stampa condizionano la democrazia e l’opinione pubblica del Paese. Molti i problemi in primo piano: la disciplina per l’utilizzo da parte dei media delle intercettazioni telefoniche, la pubblicazione degli atti processuali, le inchieste giornalistiche su fatti di cronaca che spesso diventano “processo mediatico”, riservatezza e cronaca giudiziaria, divulgabilità della notizia, diritto di cronaca ed essenzialità dell’informazione, fatti di interesse pubblico, correttezza ed utilità sociale della notizia, protezione dei minori e di altri soggetti “deboli”, il Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica, le vicende giudiziarie ancora aperte, pensiamo (e non solo) all’omicidio di Angelo Vassallo.

In primo piano ci sono, inoltre, le carenze di organico nei vari settori della giustizia e i capitoli legati alla prescrizione dei processi. I “tempi” della giustizia sono “lenti” (secondo i dati 2011 della Direzione Generale di Statistica, tra disfunzioni del sistema e norme processuali che consentono l’allungamento del processo, la durata media di una causa al Tribunale Ordinario è di oltre 450 giorni per il civile e quasi 400 per il penale) e nessuna riforma della giustizia potrà mai accelerarli così tanto da renderli competitivi con quelli della comunicazione che, invece, è fatta di tempi veloci. Su questo ricco ventaglio di problemi si svilupperà il dibattito promosso dai rotariani del Club Salerno Est.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.