Sabato 14 marzo giornata salernitana di prevenzione delle malattie della Tiroide

Stampa
Francesco_OrioIn occasione della 5ª Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, sabato 14 Marzo 2015 alle ore 10.30 presso il Comune di Salerno (Salone dei Marmi), si terrà l‘incontro dibattito “La Tiroide Ghiandola della Vita”organizzato dal prof. Francesco Oriodocente di endocrinologia, che risponderà alle domande degli studenti, dei cittadini salernitani e della provincia di Salerno, sulle patologie e problematiche relative alla ghiandola tiroide. L’incontro dibattito sarà moderato dal giornalista di Raiuno Franco Di Mare, noto presentatore televisivo e conduttore di “Uno mattina”, in onda tutti i giorni sulla prima rete. Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Annamaria Colao, docente di Endocrinologia dell’Università “Federico II” di Napoli.

A conclusione del dibattito interverranno varie autorità tra le qualiil dott. Enrico Coscioni, Vice Presidente Commissione Sanità e Sicurezza Sociale Consiglio Regionale della Campania; il prof. Gennaro Ferrara, Consigliere Nazionale del CNR; il prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; il prof. Gaetano Lombardi, Past-President della Società Italiana di Endocrinologia; il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, Avv. Andrea Annunziata; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno, Dr. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno dr. Antonio Squillante; il Presidente del Giffoni Experience, dr. Claudio Gubitosi; il Presidente della Fondazione SDOA “A. Genovesi” di Salerno il dr. Vittorio Paravia.

Sono stati invitati a partecipare l’on.le Vincenzo De Luca ed il sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli. Questa iniziativa di prevenzione in tema di sanità pubblica fa seguito al grandissimo interesse e al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali. Chiunque vorrà potrà porre domande sull’argomento “tiroide” al prof. Francesco Orio, organizzatore e promotore dell’iniziativa, che sotto forma di talk show con il giornalista Franco Di Mare intratterrà il pubblico per un’ora e mezza rispondendo con linguaggio semplice e fruibile anche ai non addetti ai lavori.

Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare maggiore chiarezza su argomenti e patologie molto frequenti nel territorio italiano e nel meridione. L’evento, ormai al suo quinto anno consecutivo, segue lo screening scolastico già effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2015 dall’equipe del prof. Orio in varie scuole (medie e superiori) della città di Salerno, con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa in oltre 500, manifestando sempre maggiore disinvoltura e tranquillità rispetto al passato.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • ma che c’entra il Presidente della Autorità portuale e l’ex Sindaco decaduto, condannato e sospeso di Salerno con la prevenzione delle malattie tiroidee?
    Ottima iniziativa, speriamo solo non venga strumentalizzata dalla politica politicante a caccia di voti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.