Università di Salerno: The Body of Energy, l’artista Cagol presenta varie forme di energia contemporanee

Stampa
Università_di_SalernoMercoledì 11 marzo farà tappa all’Università degli Studi di Salerno il progetto transnazionale nomade dedicato alle varie forme di energia contemporanee che percorrono i territori europei da nord a sud e da est a ovest, The Body of Energy (of the mind) di Stefano Cagol. L’artista inviterà studenti, docenti, personale dell’Università a prendere parte a quest’azione partecipativa, imprimendo l’energia delle proprie mani e del proprio corpo su pareti, forme, colori, e sull’architettura stessa mentre una videocamera a infrarossi registrerà simbolicamente lo scambio di calore. L’intento è “dare corpo” all’energia, immateriale e invisibile che circola fra coloro che, in vario modo, operano nell’Ateneo mostrando come tale energia sia il motore stesso dell’agire di un’istituzione quale è l’Università. 

La performance di Cagol si terrà presso Piazza del Sapere per poi spostarsi presso l’area circostante il Chiostro della Pace e si svolgerà dalle ore 11 alle ore 17. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra UnisArt, il polo culturale dell’Università di Salerno, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC e il MUSEO MADRE di Napoli. Il progetto di Stefano Cagol è realizzato con il supporto della Fondazione tedesca RWE Stiftung für Energie und Gesellschaft gGmbH  dalla quale gli è stato assegnato il premio VISIT 2014.

A Napoli,il Museo Madre ospiterà la performance il giorno seguente, giovedì 12 marzo:l’artista innescherà interazioni con gli spazi del museo e con i visitatori presenti, per mettere in evidenza intensi ed estemporanei scambi di energia.

Il MADRE e l’Università degli Studi di Salerno, con UnisArt, hanno già collaborato nel quotidiano scambio di saperi e innovazione nei settori della ricerca, didattica, formazione e divulgazione dell’arte contemporanea. Le due istituzioni si confermano, così, ancora una volta poli culturali, luoghi di scambio creativo, produttori e mediatori di energie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.