5ª Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Francesco_OrioIn occasione della 5ª Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, sabato 14 Marzo 2015 alle ore 10.30 presso il Comune di Salerno (Salone dei Marmi), all’inizio della tavola rotonda- incontro dibattito con i cittadini, saranno resi noti i DATI DELLO SCREENING SVOLTO CON ECOGRAFIA DELLA TIROIDE NEI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DI SALERNO .

Dopo un’attenta analisi e valutazione scientifica, saranno comunicati i risultati innovativi ed originali nel territorio salernitano sui quali nessuna anticipazione è stata data dal prof. Orio, che dà appuntamento a tutti a sabato per la presentazione di questi RISULTATI.

Dopo la presentazione dei dati alla stampa ed al pubblico inizierà l’incontro dibattito “La Tiroide Ghiandola della Vita” organizzato dal prof. Francesco Orio (nella foto), docente di endocrinologia, che risponderà alle domande degli studenti, dei cittadini salernitani e della provincia di Salerno, sulle patologie e problematiche relative alla ghiandola tiroide.

L’incontro dibattito sarà moderato dal giornalista di Raiuno Franco Di Mare, noto presentatore televisivo e conduttore di “Uno mattina”, in onda tutti i giorni sulla prima rete. Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Annamaria Colao, docente di Endocrinologia dell’Università “Federico II” di Napoli.
A conclusione del dibattito interverranno varie autorità tra le quali: il dott. Enrico Coscioni, Vice Presidente Commissione Sanità e Sicurezza Sociale Consiglio Regionale della Campania; il prof. Gennaro Ferrara, Consigliere Nazionale del CNR; il prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; il prof. Gaetano Lombardi, Past-President della Società Italiana di Endocrinologia; il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, Avv. Andrea Annunziata; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno, Dr. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno dr. Antonio Squillante; il Presidente del Giffoni Experience, dr. Claudio Gubitosi; il Presidente della Fondazione SDOA “A. Genovesi” di Salerno il dr. Vittorio Paravia.

Sono stati invitati a partecipare l’on.le Vincenzo De Luca ed il sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli.

Questa iniziativa di prevenzione in tema di sanità pubblica fa seguito al grandissimo interesse e al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali.
Chiunque vorrà potrà porre domande sull’argomento “tiroide” al prof. Francesco Orio, organizzatore e promotore dell’iniziativa, che sotto forma di talk show con il giornalista Franco Di Mare intratterrà il pubblico per un’ora e mezza rispondendo con linguaggio semplice e fruibile anche ai non addetti ai lavori.

Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare maggiore chiarezza su argomenti e patologie molto frequenti nel territorio italiano e nel meridione. L’evento, ormai al suo quinto anno consecutivo, segue lo screening scolastico già effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2015 dall’equipe del prof. Orio in varie scuole (medie e superiori) della città di Salerno, con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa in oltre 500, manifestando sempre maggiore disinvoltura e tranquillità rispetto al passato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.