Accumulo compulsivo di animali, LAV e Lega del Cane chiedono ordinanza di divieto a Comune Salerno

Stampa
gatti_in_casaE’ ancora recente la notizia del sequestro di 40 gatti nel centro storico di Salerno, precisamente in via Romualdo Guarna e del secondo blitz a Montecorvino Pugliano che ha portato al ritrovamento di decine di gatti in precarie condizioni di salute alcuni dei quali addirittura deceduti.

In seguito all’intervento delle autorità che hanno provveduto a sgomberare l’appartamento gli animali sono stati affidati alla Lega Nazionale per la difesa del Cane, sezione provinciale Salerno, e gestiti poi a fatica dai volontari.

Da quanto emerso durante le due operazioni, tutto lascerebbe pensare che ci troviamo davanti ad un caso di “animal hoarding” una vera e propria patologia che porta taluni soggetti ad accumulare compulsivamente animali all’interno della propria abitazione. Ciò ha delle ripercussioni molto gravi sugli animali che, intrappolati tra quattro mura, non possono essere gestiti in modo adeguato e per tali motivi sviluppano patologie dovute alle scarse condizioni igieniche, alla mancanza di spazio, alla fame, alla sete e alla carenza di cure veterinarie sufficienti.

Inoltre tali situazioni gravano sull’intera comunità perché, come nel caso salernitano, dopo un sequestro di questa portata sono le amministrazioni che devono farsi carico di tutti gli animali, nella maggior parte dei casi malati e spesso talmente traumatizzati da non poter nemmeno essere adottati.

Dei gatti sequestrati nel centro storico molti si trovano ancora oggi presso veterinari privati per ricevere le cure necessarie affinché siano pronti ad andare in nuove famiglie.

“Noi associazioni, Lav Onlus e Lega del Cane, per scongiurare il ripetersi di simili situazioni, poiché la detenzione degli animali in questione potrebbe configurare numerose violazioni alla normativa penale a tutela degli animali, Legge 189/2004, in attesa delle indagini e del potenziale processo penale ci siamo rivolti all’amministrazione comunale salernitana affinché sia approvata un’ordinanza di divieto di detenzione animali a carico del responsabile di tali azioni che prevede siano effettuati periodici controlli e siano sequestrati gli animali eventualmente posseduti.”

Ricordiamo che per aiutare questi gatti sfortunati è possibile donare cibo presso i tavoli informativi Lav e Lega del Cane che periodicamente vengono istallati nella provincia salernitana ed è possibile offrirsi per dare stallo o adozione ai 37 mici ancora in cerca di una nuova famiglia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.