Salernitano minaccia di morte Sindaco Milano Pisapia: condanna a 6 mesi

Stampa
pisapia_Aveva inviato una email anonima con delle chiare minacce di morte al sindaco di Milano Giuliano Pisapia, ‘colpevole’ di “far venire troppi stranieri” nel capoluogo lombardo. Per questo un uomo di 39 anni è stato condannato a sei mesi di reclusione, con la sospensione condizionale della pena, dal giudice della nona sezione penale del Tribunale di Milano Canevini.

Secondo quanto è emerso dalle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli e dal pm Paola Pirotta, l’uomo, A.M., originario di Eboli (Salerno), che si era trasferito a Milano per cercare lavoro, ha deciso di scrivere al
sindaco dopo uno scippo subito dalla compagna. Ha creato quindi un indirizzo di posta elettronica con le generalità di una
persona deceduta e il 16 luglio 2013 ha inviato l’email a Pisapia: L’uomo ha rivolto insulti al sindaco “perché non solo fai venire tutti questi stranieri a Milano ma hai pure beffato e truffato per i finanziamenti start 2013 (…) ti devo fare la pelle”.

Dopo aver ricevuto l’email, inviata al suo indirizzo del Comune di Milano, il sindaco ha sporto denuncia.

L’uomo è stato identificato grazie alle indagini della polizia postale e del nucleo investigativo della polizia locale di Milano, ha ammesso le proprie responsabilità ed è finito sotto processo con l’accusa di minaccia con le aggravanti “dello scritto anonimo e ai danni di un pubblico ufficiale”. Il pm Paola Pirotta aveva chiesto il riconoscimento delle attenuanti generiche, che avrebbero portato a una semplice pena pecuniaria, ma oggi il giudice ha inflitto la condanna a sei mesi di reclusione. Riconoscendo anche al Comune di Milano, parte civile nel procedimento, un risarcimento di 5mila euro.

 

(ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.