Salerno, Luogo di culto per musulmani in pieno centro, Celano: “Serve discussione”

Stampa
roberto_celano“L’idea di autorizzare un luogo di culto per musulmani in pieno centro cittadino ed in un momento particolarmente delicato per la sicurezza del paese, appare fuori luogo e meritevole quantomeno di un dibattito e di una condivisione più larga”. Lo dice in una nota il consigliere comunale Roberto Celano.
” Non è in discussione la necessità di favorire l’integrazione di quegli immigrati che intendono vivere correttamente e rispettare regole e usi del paese ospitante. È però evidente – prosegue Celano – che l’integrazione si favorisce solo se è promossa a piccoli passi, se ogni decisione e’ dibattuta e condivisa, se contestualmente si riesce a garantire una percezione di sicurezza in chi, troppo spesso, e’ spaventato dall’atteggiamento di quegli stranieri che vivono il loro credo in maniera integralista, mostrandosi irrispettosi di idee e costumi occidentali. C’è da garantire alla popolazione la percezione dell’esistenza un controllo serio su quanto realmente si pratica nel luogo di culto e su chi, di fatto, lo frequenta. Auspico che l’amministrazione, dunque, soprassieda, al fine di favorire una discussione nel merito. Decida insomma la città e non da solo, chi, pur non avendo titolo pretende ancora di rappresentarla!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.