Ad Agropoli parte la nuova raccolta dei rifiuti “DifferenziaTi…conviene!” per l’obiettivo 65%

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Comuni_Ricicloni_riciclo_differenziataPrende ufficialmente il via martedì 17 marzo, ad Agropoli, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta “DifferenziaTi…conviene!”.  Un’operazione che mira a migliorare la percentuale di raccolta differenziata, portandola dall’attuale 50% al 65%. Questo il nuovo calendario stilato dal comune di Agropoli che prenderà il via domani: lunedì (organico); martedì (multimateriale-plastica-lattine-carta- cartone); mercoledì (organico-vetro); giovedì (multimateriale-plastica-lattine-carta- cartone); venerdì (organico); sabato (secco indifferenziato). I rifiuti vanno depositati dalle ore 22,00 alle ore 24,00. Tra le principali novità la raccolta del vetro porta a porta, con conseguente eliminazione delle campane presenti in strada; la riduzione da due ad un giorno per l’indifferenziato ed un giorno in più per il multimateriale. Lo scopo è educare i cittadini a differenziare i rifiuti nella maniera giusta, secondo il calendario di conferimento, destinando all’indifferenziato solo: pannolini ed assorbenti; lampadine; polveri dell’aspirapolvere; cassette audio e video; cocci di ceramica, porcellana e terracotta; carta carbone, oleata, plastificata e pergamena; gomma; penne; lamette da barba; mozziconi di sigaretta.

Questo perché produrre meno indifferenziato significa risparmio dei costi di smaltimento per l’Ente e di conseguenza taglio delle bollette Tarsu per i cittadini. Ci sarà un’attenzione particolare per le persone malate e allettate che utilizzano materiale igienico contemplato nell’indifferenziato. Coloro che assistono tali categorie di persone possono chiamare l’Ecosportello del comune di Agropoli al numero verde 800121110. Gli operatori stileranno una lista con riferimenti alle diverse residenze dove si vivono tali situazioni di disagio e solo per coloro che l’avranno richiesto la raccolta dell’indifferenziato avverrà giornalmente.

«Un conferimento di rifiuti fatto nella maniera giusta – spiega il sindaco di Agropoli e presidente dell’Unione dei comuni Alto Cilento Franco Alfieri – oltre a fare bene all’ambiente, può portare un risparmio per i cittadini. Perché un’eventuale economia di costi per l’Ente sarà di conseguenza applicata a vantaggio dei cittadini». L’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta, fa un appello: «Vogliamo sensibilizzare i cittadini a fare la raccolta differenziata nel modo giusto seguendo alla lettera il calendario di conferimento, che verrà distribuito loro all’atto di ritiro delle buste. Raccomandiamo – sottolinea –  ad una fattiva collaborazione anche le attività commerciali alle quali inoltre diciamo di non conferire alcunché il sabato sera in quanto la domenica non ci sarà alcun ritiro. Per qualsiasi loro quesito possono rivolgersi a noi amministratori». Per raggiungere i risultati sperati i vigili urbani, d’accordo con gli operatori che effettuano la raccolta, controlleranno che vengano rispettati criteri e orari del calendario di conferimento, multando i trasgressori con multe fino a 500 euro.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. I campani non sono mai stati campioni di pulizia e mai lo saranno e andrà sempre peggio con i rifiuti.

    Devi educare dalla nascita se vuoi un risultato, come fanno i talebani.
    Le migliaia di scuole di corano in Afga-Pakistan sono un esempio di diffusione della cultura talebana cosa che non fanno gli occidentali cosidetti “civili”.

    Cosa vuoi differenziare senza educazione. Il massimo che può fare un campano è lasciare il sacchetto su una piazzola autostradale o dentro un bosco. Questo è il massimo a cui può aspirare un campano.

    Funziona così: “Miettilo loco tanto pò su vveneno a piglià”

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.