Concorso letterario italo-russo: Chiara Paraggio di Montecorvino Pugliano (SA) tra i finalisti del VI Premio Raduga

Stampa
Chiara_ParaggioE’ Chiara Paraggio la salernitana finalista della VI edizione del Premio Raduga -sezione “Giovane narratore dell’anno”-, il concorso letterario organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia con sede a Verona e dall’Istituto letterario Gor’kij di Mosca. Classe 1987, Chiara studia Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Il Premio, istituito per promuovere i rapporti culturali tra Italia e Russia, seleziona i migliori autori e traduttori italiani e russi under 35, e ha registrato quest’anno una partecipazione record di 469 iscritti per le due categorie del concorso: “Giovane narratore dell’anno” e “Giovane traduttore dell’anno”. La selezione dei lavori è stata curata da due giurie, quella italiana, presieduta da Inge Feltrinelli (presidente Giangiacomo Feltrinelli Editore), e quella russa guidata da Boris Tarasov (professore Istituto letterario A.M. Gor’kij di Mosca).

Per Antonio Fallico, presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia: “È sorprendente constatare la qualità dei lavori presentati. Numerose giovani voci si sono fatte interpreti della complessità e delle inquietudini del mondo contemporaneo, dimostrando notevoli doti linguistiche e di lettura della realtà. Questo gemellaggio italo-russo – ha continuato Fallico – rappresenta un’occasione unica di valorizzare i giovani e premiare il merito nel segno del dialogo culturale”. In gara per il titolo “Giovane narratore dell’anno” sezione italiana, Chiara Paraggio ha presentato il racconto “Fotografia”, e si confronta con Jennifer Bertasini (di Verona) e il suo “Il circo(lo) degli inganni”; Eleonora Recalcati (Cernusco sul Naviglio – MI), “Il pozzo addosso”; Ambra Simeone (Brugherio – MB), “La favola del grande scrittore” e Noemi Turino (Aci Catena – CT), “Il gioco della libertà”.

I cinque finalisti della sezione russa sono: Irina Sergeevna BogatyrjovaDmitrij Sergeevič FilippovTat’jana Nikonorovna Il’dimirova (Gavrilova), Amalija Anatol’evna Mokrušina eGalina Aleksandrovna Uzrjutova. Corrono invece per il titolo di “Giovane traduttore dell’anno” – sezione italiana: Donatella CaristinaMaria De CaroNiccolò GalmariniFrancesca Mastruzzo e Ilaria Sicari. Per la sezione russa: Marija Vadimovna GojchmanNatal’ja Leonidovna GorbačjovaMarina Alekseevna KuličichinaAnna Andreevna Petrova e Zabava Borisovna Puzickaja. Il Premio Raduga garantisce un riconoscimento economico e la pubblicazione delle migliori opere sul volume antologico bilingue “Almanacco letterario”. La premiazione si svolgerà il 25 giugno a Milano in occasione di Expo 2015.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.