“La luce (in)visibile”: a Salerno incontro con l’architetto della luce Piero Castiglioni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Piero_CastiglioniSi terrà mercoledì 18 marzo, alle 15,30 al Grand Hotel Salerno, “La luce (in)visibile”, incontro con Piero Castiglioni, organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno. Interverranno il Sindaco Vincenzo Napoli, il Presidente dell’Ordine Maria Gabriella Alfano, la Professoressa Laura Bellia dell’Università di Napoli Federico II, i Manager Giovanni Di Tursi e Renato Gallo, il Tesoriere dell’Ordine Nicola Pellegrino, organizzatore dell’incontro. Scrive Di Tursi: “Piero Castiglioni inizia l’attività negli anni Settanta con il padre Livio, quando l’introduzione nel mercato europeo delle lampade alogene suscita curiosità ed interesse per prestazioni e dimensioni allora sconosciute. Con l’analisi delle nuove sorgenti si configura l’inizio del sistema Scintilla.

Lo studio provvede al progetto, al calcolo illuminotecnico, alla produzione artigianale su misura per gallerie d’arte, negozi, abitazioni. La contestualità del lavoro di progettazione, di produzione di apparecchi, di installazione, unisce la pratica artigiana alla ricerca, alla sperimentazione e alla verifica in luogo, rimanendo patrimonio e caratteristica del lavoro futuro. Gli incarichi per i progetti di illuminazione di grandi musei, centri storici, nuovi insediamenti, monumenti, parchi e giardini, portano alla collaborazione con nuovi colleghi, al disegno di nuovi modelli, alla collaborazione con aziende produttrici di lampade e di apparecchi: al sistema Sillaba si affiancano Palio e Cestello, Radius, Platea, Light-Shed, Glim cube, Diablo, Dogma, sempre dovuti alla necessità di coprire funzioni illuminotecniche specifiche in progetto e assenza di modelli di mercato idonei. Forse per questo Castiglioni ama definirsi un elettricista prima che un architetto”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.