Pontecagnano:  istituito il servizio di Polizia Ecozoofila in Città, il Sindaco Sica: “Adesso più controlli”

Stampa
guardie_zoofileIl Comune di Pontecagnano Faiano, guidato dal Sindaco Ernesto Sica, ha istituito il servizio di Polizia Ecozoofila. Su relazione dell’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza ambientale Mario Vivone, la Giunta, con delibera n. 36 del 9 marzo 2015, ha, infatti, approvato l’importante provvedimento affidando la gestione delle attività alla sezione provinciale di Salerno dell’A.n.p.a.n.a. O.e.p.a. (Associazione nazionale protezione ambiente natura animali Organizzazione europea protezione animali ambiente) guidata dal Presidente Magg. Domenico Citro.

Tra i compiti delle guardie, che saranno nominate dall’Ente, figura la salvaguardia del territorio con particolare riferimento alla tutela ambientale. Gli operatori, su indicazioni della Polizia Municipale e del Capitano Antonio Altamura, saranno impegnati, a titolo volontario e gratuito, in ambito di prevenzione, sensibilizzazione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi con riferimento alle leggi e ai regolamenti generali e locali in materia di protezione degli animali, della natura, dell’ambiente, del patrimonio zootecnico, del rispetto delle norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e il prelievo venatorio nonché per la vigilanza ittica, nautica e nelle attività di protezione civile. Le guardie, che nell’esercizio delle proprie mansioni assumono la funzione di pubblico ufficiale, supporteranno anche i caschi bianchi per necessità operative particolari quali ausilio per l’ordine pubblico e azioni di sorveglianza. 

“In ambito di sicurezza territoriale, con un’attenzione rivolta soprattutto all’ambiente, è indispensabile un monitoraggio più incisivo e costante per garantire azioni di prevenzione e repressione nelle varie aree della Città. Dopo i risultati positivi già riscontrati in passato, ritengo che con il servizio appena istituito e attraverso una piena sinergia delle guardie con l’Amministrazione e la Polizia Municipale si possa di qui a breve cambiare decisamente registro nell’esclusivo interesse dei cittadini” afferma il Sindaco Ernesto Sica.

“L’istituzione del servizio di Polizia Ecozoofila – dichiara l’Assessore Mario Vivone – rappresenta un riscontro fondamentale soprattutto per quanto riguarda la battaglia contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle zone periferiche e il contrasto di ogni forma di inquinamento sul territorio favorendo, allo stesso tempo, la tutela ambientale e il pieno rispetto del conferimento previsto dal calendario della raccolta differenziata. Per raggiungere tale obiettivo, tenendo conto anche che l’attuale organico della Polizia Municipale non è in grado, in termini quantitativi, di garantire un controllo completo del territorio, si rende necessario il supporto delle guardie individuate tra gli operatori dell’A.n.p.a.n.a. Opea con esperienza, professionalità e sempre aggiornate. Mi preme ringraziare il Sindaco Ernesto Sica e la Giunta Municipale per aver approvato e condiviso l’importanza del provvedimento così come ringrazio il Consigliere comunaleAntonio Anastasio per aver dato un impulso notevole a questo importante progetto”.

L’Associazione A.n.p.a.n.a O.e.p.a., Sezione provinciale di Salerno, regolarmente riconosciuta dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed iscritta nell’apposito registro regionale, con apposita istanza, nei mesi scorsi, aveva chiesto al Comune di Pontecagnano Faiano l’istituzione della Polizia Ecoozofila e la nomina delle guardie per la vigilanza ambientale. Il servizio verrà effettuato a titolo gratuito e l’Ente riconoscerà ai volontari informazioni e materiale necessario per l’espletamento delle attività e il rimborso delle spese sostenute per la durata della convenzione che sarà successivamente sottoscritta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.