Meteo: la primavera gioca a nascondino. Da domenica tornano pioggie al Sud

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

maltempo_pioggia_salernoDalla tarda serata di ieri, Venerdì 20 Marzo 2015 (giorno della tanto attesa eclissi parziale di Sole) siamo ufficialmente in Primavera astronomica. L’avvento della Primavera comporta tante cose: aumento del numero di ore di luce, maggiore stabilità, giornate calde e piacevoli, ma anche tanta instabilità nelle ore pomeridiane. E’ opinione comune (errata) credere che i temporali in Primavera ed Estate siano rari, ed invece è l’esatto opposto: in Autunno i temporali sono estremamente rari al Nord Italia (regnano le grandi piogge) mentre sono frequenti al Centro-Sud, ed in Inverno sono praticamente assenti su gran parte d’Italia, mentre in Primavera ed Estate abbiamo transiti di perturbazioni da Ovest ed al tempo stesso, spessissimo, imponenti temporali di calore nelle ore pomeridiane.

 I temporali convettivi, o di calore,sono quelli che si hanno nelle calde giornate primaverili ed estive, magari dopo una bella mattinata calda ed estremamente soleggiata che spesso trae d’inganno a molti. Si hanno quando, dopo una mattinata calda ed afosa, viene rilasciata tanta umidità verso gli alti strati, l’aria condensa formando nubi e temporali che sulle zone interne possono essere molto forti. Lunedì 23 Marzo saranno Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ad avere i primi temporali convettivi, con fenomeni che localmente potrebbero avere forte intensità, con grandine e colpi di vento. Ma tutta la prossima settimana al sud vedrà l’alternanza di tempo variabile con temporali anche di forte intensità con un sensibile calo delle temperature. La primavera dunque non è del tutto arrivata, bisognerà attendere aprile.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.