Regione Campania, Renzi ritenta con Orlando candidato Governatore

Stampa
Ministro_Orlando_Salerno_2Regione Campania, nodo candidature. Da Roma rimbalza una indiscrezione rilanciata anche da Enrico Mentana durante il Tgdi La7. Si parla, di un tentativo da parte di Renzi di convincere il ministroAndrea Orlando a candidarsi a governatore in Campania. Il problema è collegato alla condanna di De Luca per abuso d’ufficio. E dopo l’inchiesta che ha travolto Lupi, costringendolo alle dimissioni, sia nel partito che nella coalizione c’è chi è tornato a mugugnare proprio su De Luca. 

Sulla questione Lupi ieri De Luca a LIRATV ha detto: «Ho fatto da solo una guerra per nove mesi per combattere le logiche di potere al ministero. E sono quelle che oggi leggiamo sui giornali. Ora capisco i veti su di me – dice l’ex sindaco rispetto a quando ricopriva il ruolo di viceministro proprio nel dicastero di Lupi – e i commentatori che mi attaccavano per il doppio incarico. Mi lasciarono senza deleghe per non farmi fare niente: una violazione del ministro e dell’allora premier Letta». Poi De Luca torna sulla sua vicenda personale, legata alla condanna per incompatibilità per aver svolto il doppio incarico di sindaco e viceministro: «La Cassazione mi darà ragione».

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ah Orlando il Ministro della Giustizia senza laurea, bella figura che facciamo in Europa, solo in Italia è possibile avere un Ministro senza una laurea…

  • in italia i laureati contano meno degli … operatori ecologici. I politici, i leccaculo e i portaborse, invece, valgono tantissimo. Per l’opinione pubblica sono dei padreterni….ecco perchè sostengo che noi (italioti) possiamo meritarci solo questi governanti: perchè non siamo migliori di chi ci addomestica.

  • Non solo abuso d’ufficio ma anche oltraggio alla democrazia! Non può, dopo aver fatto svolgere la primarie, ignorarle!

  • Dopo il corriere delle mezze-chiancarelle, ecco un’altra valorosa testata (La7+ Santoro + FQ + Chiarelettere) che si sbatte da anni contro VDL, per affari…se ne fregano altamente delle condizioni dei cittadini campani. Per travy, beppy, enry e miki il bersaglio da abbattere è VDL, avete mai letto una valutazione da parte di questi signori su stefy (caldoro) ???
    FORZA ENZO!!!!!!!!!!!
    p.s. ad Eboli VDL ha perso !!!!!!

  • Se voleva si sarebbe dovuto esprimere prima delle primarie….adesso solo forza De Luca

  • Dopo le dimissioni di Lupi che hanno mostrato come la BUROCRAZIA può essere pericolosa, pur credendo alla buona fede del ex ministro, attenzione a far calare Orlando nella realtà Campana.Renzi inoltre dimostra che in Campania il popolo non può esprimere liberamente la volontà che la speranza arrivi da De Luca, che ben conosce i problemi ed il malaffare legato ad intrecci malefici, dopo una vita passata a far politica sul posto .

  • MA A EBOLI HANNO PER IL PD? SI O NO?
    ALLORA COME LA METTIAMO…….LA CAMORRA NON HA CONFINI.
    ALLORA E’ VERO CHE LE PRIMARIE SONO FALSATE E QUINDI ANCHE I RISULTATI DERIVANTI.
    NON HA CONFINI POLITICI LA MALAPIANTA……COME DIMOSTRANO I FATTACCI DI EBOLI. ALLA FACCIA DELLA DIVERSITA’ E DELL’ONESTA’ RACCONTATA SOLO A PAROLE.
    LUPI SI E’ DIMESSO DA MINISTRO PUR NON ESSENDO INQUISITO. QUALCUNO DICE DI AVER SUBDORATO IL MALAFFARE.
    ALLORA SORGE SPONTANEA UNA DOMANDA “SE SAPEVA – COME DICE DI SAPERE – PERCHE’ NON AVEVA DENUNCIATO?
    E POI LUPI APPRENDO DAI GIORNALI SI E’ DIMESSO PER IL FIGLIO.
    QUALCUNO CONDANNATO IN PRIMO GRADO (CON TUTTI I BENEFICI CHE ONESTAMENTE TOCCANO) E CON IL FIGLIO IMPELAGATO I AFFARI DI GIUSTIZIA – SE NE FOTTE – PRENDENDO LE DISTANZE .
    QUESTO RAPPRESENTA L’ETICA E LA PORTATA MORALE DEL PD E SUOI ACCOLITI – VARI SOTTOSEGRETARI PD INQUISITI O CONDANNATI ANCORA AL LORO POSTO…..CHE MORALE A DOPPIO PESO!!!!

  • Lupi, che non è nemmeno indagato, si dimette dignitosamente, VDL condannato in primo grado non ci pensa nemmeno a farsi da parte e implora improbabili e illecite modifiche della Severino esclusivamente nel proprio interesse. Infatti quando la legge è stata applicata ad altri non mi sembra che abbia mai sollevato dubbi sulla costituzionalità della stessa. Ma è noto che i dittatori non hanno alcuna dignità

  • i soliti pagnottisti……senza svista…..mettetevi vergogna incapaci…..vergognatevi…non siete nessuno……

  • e chi è sta mezza recchia ? la versione renziana di caldoro?

  • Lupi ha fatto quello che De Luca fa qui a Salerno da una vita…basti guardare chi sono i tecnici che operano sui vari cantieri, le persone assunte con i vari concorsi pubblici….amici di, figli di, muore di!!!! Smettiamola veramente…il vero problema siamo noi Italiani!!!!

  • Il fatto è che RENZI vuole fare un’altra delle sue furbate. ..
    Vuole togliersi un inconcludente Ministro dal “suo” governo facendolo candidare (e, sicuro perdente alle elezioni regionali), in modo da sostituirlo alla Giustizia con un altro suo “pupillo”… In questa maniera prende due piccioni con una fava… Toglie definitivamente DE LUCA di mezzo, eliminando tutte le polemiche della sua candidatura e della possibile sua vittoria alle regionali con possibili risvolti ed imbarazzi politici successivi; fa fuori ORLANDO come ministro poiché se esce perdente dalle regionali non potrà prendere nulla ed infine, con la scontata vittoria di CALDORO, potrà avanzare richieste al centrodestra (ND e popolari), avendo con la scelta di ORLANDO, spianato la strada alla vittoria facile di CALDORO….
    Hai capito a MATTEORENZI! !!! Però RENZI non sa che i campani non hanno tutti l’anello al naso come lui crede e vorrebbe far credere!!!

  • Quando lo sentiremo dire dalla bocca di Renzi,allora valuteremo il da farsi,per ora sono bufale inventate ad arte per creare zizzanie, ma se ha dato il via alle liste ,sembra strano che ora cambi idea e che si e scimunito o Presidente,se poi vorra fare qualche accordo col nano a perdere,allora lo rimanderemo di nuovo nella Margherita,lui finora e stato un ospite ben accetto nel PD e nessuno puo fermarci per il benservito.

  • Ancora!!!!!!!!!!!. ma renzitiello ora stà proprio rompendo le ciliege. facci votare e non scocciare . prima di togliere di mezzo De Luca togli la Boschi che il padre è sotto inchiesta per cose fatte molto peggiori di quelle di cui si accusa de luca.

  • lupi, che non amo, si è dimesso ancorchè non indagati nè lui nè il figlio, de luca, condannato (anche se in primo grado) vuol candidarsi, nonostante sappia che sarà sospeso per 18 mesi (e in questo caso la severino si applica e non sarà sospesa dal tar). Se aggiungiamo che piero, figlio di de luca, è sotto inchiesta allora c’è da pensare alla pessima figura che sta facendo!

  • Er nano con i tacchi assolto e le sue povere oggetti e licenziate su due piedi:forza Italia brinda a ostriche e bottane!!!!
    Viva l’Italia
    Miiiiiiiiiiii votatemi,con affetto.
    Zu Silviu.

  • A parte che secondo la ns Costituzione non si è colpevoli fino al terzo grado di giudizio (ed ecco perchè la Severino va rivista perchè anticostituzionale), non è a fatto vero che il TAR non potrà sospendere il provvedimento della Severino. Già c’è abbastanza confusione in giro, cerchiamo almeno di non alimentare la disinformazione

  • Non c è niente da fare…renzi si vergogna troppo del gomorroide…Hahahahahahahaha e poi se vogliamo dirla tutta dal momento che ha consigliato a Lupi di dimettersi senza neppure essere indagato non mi meraviglia che sia imbarazzato da un condannato…Hihihihihihi povero il gomorroide…difeso a spada tratta solo dai suoi sudditi…o come diceva in una Intervista un suo elettore alle scorse primarie…da quelli di sua proprietà personale…

  • Orlando imbarazzato di che?…Qualè la grande colpa ? Di cosa e accusato…da creare tanto imbarazzo….ma pulitevi la bocca.
    Parlate proprio voi del Parlamento?
    Toglietevi l’immunità parlamentare…andate in galera senza prescrizioni varie cosi come tutti gli italiani…
    Si imbarazzano ora per la colpa di De Luca….CHE PAGLIACCI!!

  • Curati le emorroidi che ti provocano anche i delirium tremens. Impara che in democrazia non esistono sudditi e tantomeno quando si prendono percentuali altissime in elezioni democratiche, esistono solo quelli come te che pur essendo in minoranza vorrebbero imporre la loro volontà agli altri!

  • Il vero responsabile di questo pasticcio e`Renzi che, in occasione delle primarie, non ha avuto i pendenti per paura di perdere i voti di De Luca. L\’unico obiettivo di Renzi è mantenere quel 40% delle elezioni europee; perciò De Luca sarà candidato. Se eletto potrà governare? In altre nazioni sicuramente no! In Italia, con questi politici, tutto è possibile per cui anche De Luca può sperare.

  • Bellissima la tua battuta: Fate ridere comunisti con la cravatta.
    Aggiungo: Come è bello essere poveri e comunisti con il portafoglio di papà.
    Anonimo,la tua battuta me la vendo nei Salotti Liberal Di Roma dove intellettuali e imprenditori del Cilento stanno sensibilizzando per un nuovo Status Quo “Cilento Libero e secessionista dall’Italia”

  • Oralando chi? Invito tutti i campani a non recarsi alle urne. Non cambierà nulla, parassiti sono e parassiti resteranno.

  • TU SE NON VOTI PER LE REGIONALI NON CI INTERESSA. MI INTERESSA UNA SOLA COSA CHE IL FUTURO PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA NON SIA ZAVORRATO DALLA SEVERINO O DA PROBLEMI DI GIUSTIZIA. BENE FA RENZI SE CANDIDA ORLANDO. SICURAMENTE PRENDE PIU’ VOTI.

  • Facciamoli parlare a tutti questi tirapiedi e millantatori, non li prendiamo in considerazione,stamani alla 7 dicevano che De Luca è candidabile e poi il Tar decide se viene eletto,quindi basta con le insinuazioni,poi riguarda a Lupi altro che si e dimesso per il figlio,avete sentito che ci sta dietro,forse non è stato indagato peratto di pieta per un ministro,ma le dimissioni sono giuste,credo che la sua storia non finisce qui e ora che si e dimesso scatteranno provvedimenti giuridici nei suoi confronti,quindi dico a tanti idioti di non confondere i 2 casi De Luca -Lupi. La gente ha diritto a parlare quando viene accusato di aver abusato di denaro o favorito appalti e guadagnato denaro,mo vi dovete stare zitti tutti,anzi preoccupatevi di Caldoro a Caserta.

  • renzi ma cosa fai? vuoi essere coerente.
    in campania vota la gente e poi i voti di de luca li hai presi,quindi dimettiti tu per primo.

  • x me Lupi si è dimesso proprio per non essere indagato: ma avete capito cosa facevano i suoi sottoposti o no? le cose son due: o sapeva (e un tornaconto l’avrà avuto), o non sapeva e allora dorme in piedi!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.