Capaccio: Terreni demaniali in uso agli allevatori

Stampa

CAPACCIO_SCALOIl 23 marzo è stato pubblicato sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune l’avviso riguardante la fida pascolo sui terreni demaniali. Al Comune sono pervenute dieci richieste.

Entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, il responsabile dell’Area I – Servizio Demanio e Patrimonio, in relazione alle 10 istanze presentate e considerando ogni altro elemento utile a stabilire il numero di bestiame ammissibile, deciderà quali terreni sono sufficienti ad accoglierlo. Quindi sarà stilato l’elenco degli allevatori autorizzati a portare il proprio bestiame nei pascoli.

Il Consiglio comunale, il 6 giugno del 2014, ha approvato il “Regolamento fida pascolo” che disciplina la concessione della fida pascolo sui terreni comunali gravati da usi civici,  dando finalmente e per la prima volta, regole imparziali e trasparenti rispetto all’utilizzo da parte degli allevatori dei terreni appartenenti al demanio pubblico. Tale regolamento è stato stilato al fine di limitare l’esercizio dell’uso civico, tenendo conto degli usi riconosciuti e del numero degli utenti in rapporto alle utilità che i pascoli e i boschi possono rendere senza un eccessivo sfruttamento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.