Calcio e Business; Salernitana Serie B 90/91 media spettatori 18.413!!

Stampa
Nel campionato di Serie B stagione 90/91 , allo stadio Arechi (inaugurato con la partita del 09 settembre 90 Salernitana- Padova) , la media spettatori dei tifosi granata, risulta essere stata pari a 18.413.

curva_sud_vestutiIl valore totale dei ” ricavi da stadio” determinati nella stagione “de quo” risulta essere stato pari ad 2.833 mln di euro, importo diviso come segue : ricavi da abbonamento ( 1.778 mln euro) e ricavi da vendita biglietti (1.054 mln euro).

L’ideale classifica della “media spettatori della stagione calcistica 90/91 risulta essere stata la seguente:

Salernitana (18.413), Verona ( 15.242), Foggia ( 15.195), Udinese ( 12.216), Pescara ( 10.847), Avellino ( 9.559), Padova ( 9.316), Cosenza (7.663), Reggiana ( 7.610), Taranto ( 7.538), Messina ( 7.524), Reggina ( 7470), Ascoli ( 7.354), Lucchese (7.321),  Cremonese ( 7.164), Ancona ( 5.923), Brescia ( 5.723),Triestina ( 5.721),  Modena ( 5.665), Barletta ( 4.630).

Agli ordini  dell’allenatore Giancarlo Ansaloni,  i calciatori della Salernitana  che hanno partecipato al campionato di Serie B stagione 90/91 risultarono essere i seguenti : portieri ( Massimo Battara , Antonio Effice , Matteo Mancuso);  difensori ( Giampaolo Ceramicola, Antonio Ciriaci, Carmine Della Pietra,  Giuseppe Di Sarno,  Ciro Ferrara, Mark Iuliano, Claudio Lombardo, Vincenzo Rodia ); centrocampisti ( Michele Amato, Giuseppe Donatelli, Giampiero Gasperini, Daniele Pasa, Marco Pecoraro, Corrado Urbano ); attaccanti ( Eupremio Carluezzo, Fabio Fratena, Enrico Gallo, Maurizio Lucchetti, Nicola Martini, Antonio Pisicchio, Adelino Zennaro).

Nel campionato di serie B stagione 66/67 , allo stadio Vestuti di Salerno, invece, la media spettatori di tifosi granata, risulta essere stata pari a 7.567.

Il valore totale dei “ricavi da stadio” determinati nella stagione” de quo” risulta essere stato, pari  a 102.429,05 euro, importo diviso come segue : ricavi da abbonamento (euro 60.990,97) e ricavi da vendita biglietti ( euro 41.438,07).

L’ideale classifica della “media spettatori della stagione calcistica 66/67” risulta essere stata  la seguente: Genoa ( 11.340), Sampdoria ( 10.720), Palermo ( 9578), Livorno (9.643), Reggina ( 9.278), Modena ( 8.371), Catania ( 7.772),Salernitana (7.567), Padova ( 7.373), Verona ( 6.905), Pisa (6.690), Varese( 6.651), Alessandria  (6.531), Savona (6.427),Reggiana ( 6.007), Novara ( 5.569), Messina ( 5.395), Arezzo ( 5.071), Catanzaro ( 4.451), Potenza (3.456). ( fonte stadiapostlands)

Agli ordini dell’allenatore Domenico Rosati, i calciatori della Salernitana che hanno  partecipato al campionato cadetto 66/67 risultano essere stati  i seguenti : portieri (Corrado Leardi, Lorenzo Piccoli), difensori ( Enrico Alberti, Sergio Codognato, Mauro Matteucci , Giuseppe Morosi, Franco Pavoni, Franco Rosati, Silvano Scarnicci), centrocampisti ( Giampaolo Cominato, Pasquale Corvino, Franco Dianti, Sandro Minto, Luciano Pacco, Armando Picciafuoco, Antonio Soncini), attaccanti (Giovanni Bolzoni, Pasquale Cavicchia, Salvatore Gualtieri, Franco Panza, Mario Sestili).

Per migliorare il “valore economico “ delle societa  di calcio e della Salernitana, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.

In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono  prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi  e dai ricavi da diritti tv.

Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati.

Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder” ,  per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.

Salernitana, tifosi attori principali delle strategie della maglia granata?

Antonio Sanges  dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.