Capaccio Paestum: Festa della cultura indiana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
capaccio_sindaco_vozaDomenica 29 marzo, presso il Grand Hotel Tenuta Lupò a Capaccio Paestum, si svolgerà la prima edizione della “Festa della cultura indiana” organizzata dall’associazione culturale Arin in collaborazione con l’associazione Capaccio Baghra Club e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Capaccio.

L’evento sarà incentrato principalmente sulla diffusione della conoscenza di yoga e ayurveda che saranno oggetto di lezioni e seminari gratuiti. Inoltre, per l’intera durata della manifestazione i visitatori potranno ammirare l’esposizione di prodotti ayurvedici come alimenti, oli essenziali e aromi, e una mostra fotografica dedicata ai paesaggi indiani del fotografo/viaggiatore cilentano Domenico Volpe.

La Festa della cultura indiana fa seguito alla “Convention del Cinema Civile a Paestum”, tenutasi lo scorso giugno e che ebbe come paese ospite proprio l’India. In quell’occasione furono numerosi gli indiani presenti alla convention per cui gli organizzatori, d’intesa con l’addetto alla cultura dell’ambasciata indiana, hanno deciso di creare un altro evento dedicato all’India e alla sua cultura.

La scelta del termine “festa” non è casuale, perché l’intenzione è appunto quella di offrire ai visitatori un momento ricco di contenuti ma anche di intrattenimenti. L’evento è rivolto soprattutto a quei tanti italiani che si sentono attratti  dalla cultura, dal folklore e dalle tradizioni dell’India. Mentre gli indiani residenti in zona saranno i protagonisti dell’evento, ciascuno in base alle proprie abilità: potranno esibirsi in canti, balli oppure mettere in mostra le loro opere artistiche. Naturalmente, la Festa della cultura indiana sarà anche un’occasione di socializzazione tra la cultura indiana e quella italiana.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Capaccio e della collaborazione dell’assessorato alla Cultura retto da Eustachio Voza. Inoltre è patrocinato dall’ambasciata indiana di Roma. E’ prevista la presenza dell’ambasciatore dell’India a Roma Basant K. Gupta, del primo segretario dell’ambasciata Shri Amit Verma, del direttore dell’ ufficio del turismo indiano di Milano C. Gangadhar, del sindaco di Capaccio Italo Voza, dell’assessore alla Cultura Eustachio Voza, del senatore Franco Cardiello e del consigliere regionale Gennaro Mucciolo.

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 16

Apertura stand, esposizione di prodotti ayurvedici, apertura mostra fotografica

 

“La medicina ayurvedica, seminario” a cura del dottor Francesco Scala, con dimostrazioni pratiche di massaggio

 

A seguire:  “Introduzione allo yoga” del maestro Luciano Bufano, lezione introduttiva, gratuita, aperta a tutti, praticanti di yoga e non.

 

 

Ore 18,30   Saluti delle autorità

 

Dalle ore 16,00 alle 19,00, I  visitatori potranno, oltre che visionare le mostre/esposizioni, imparare l’arte di indossare il “Sari” (vestito tradizionale femminile indiano)  oppure fare effettuare sulle proprie mani (e/o piedi) i bellissimi tatuaggi provvisori all’ hennè e degustare diversi tipi di te accompagnati da dolci tipici.

 

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

 

Ore 19,00/19,30

Proiezione documentario sulle attrattive turistiche dell’India;

Proiezione diapositive di una escursione sull’Himalaya

 

Ore  19,30/20,15 

Esibizione di musica eseguita da membri della comunità indiana con strumenti tradizionali e moderni. Esibizione di  ballo tradizionale e moderno di giovani indiani. Omaggio alla musica indiana della musicista CARMEN BARLOTTI : Harmonium  (strumento indiano) e voce (Canti kirtan)”

 

Ore  20,15/21,00   

Performance di “Bollywood dance” della ballerina professionista  VERONICA AISHANTI con alcune sue allieve di danza indiana della scuola “ESSERE DANZA” di Battipaglia.

 

Ore  21,00 

Buffet  di piatti della tradizione indiana preparati da famiglie indiane e di prodotti offerti dagli sponsor.

 

 

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.