Pasqua: iniziano giornate di traffico, mese difficile per la viabilità con ponti di primavera

Stampa
traffico_esodo_ingorghiInizia un mese a rischio traffico, sia per le festività pasquali che per i ponti del 25 aprile e del primo Maggio che coinciderà con l’apertura dell’Expo. Lo sottolinea Viabilità Italia che prevede “il consueto significativo incremento della circolazione stradale”. Le giornate maggiormente interessate da un aumento del traffico potranno essere venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile (fascia antimeridiana) nonché lunedì 6 aprile e martedì 7 aprile. Quest’anno, a differenza di quello precedente, per il martedì dopo Pasqua non sono previsti divieti di circolazione per i mezzi pesanti.

Sotto osservazione sarà anche il ponte del 1° maggio che coinciderà con l’apertura dell’EXPO a Milano. D’intesa con ANAS ed AISCAT, è stato predisposto un calendario, visionabile sul sito internet www.poliziadistato.it, con le giornate maggiormente interessate dagli spostamenti e con le fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t. ANAS e società autostradali hanno rimosso i cantieri di lavoro temporanei per assicurare la fluidità della circolazione. Inoltre sul sito web della Polizia di Stato, alla pagina di Viabilità Italia, è già disponibile anche lo schema riepilogativo dei cantieri inamovibili sulla rete stradale gestita da ANAS S.p.A., nonché una cartografia specifica per l’A/3 contenente i percorsi alternativi resisi necessari a seguito della chiusura al traffico del “Viadotto Italia”.

Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri hanno pianificato un incremento delle pattuglie, nelle giornate maggiormente “a rischio”, nonché il potenziamento dell’attività di vigilanza delle più importanti autostrade e strade extraurbane principali avvalendosi della collaborazione dei propri Reparti Volo. Viabilità Italia rinnova l’invito alla prudenza e ricorda prima di partire di controllare l’efficienza del veicolo; di sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l’autovettura; di individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; di evitare pasti abbondanti e alcool; di essere sufficientemente riposati; di informarsi sulla situazione del traffico.

Durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di sicurezza anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”; non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.), fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.