“Legalità e sicurezza nel Cilento”: se ne parla sabato 11 aprile a Castelnuovo Cilento

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
angelo_vassallo“Legalità e sicurezza nel Cilento” è il tema che affronterà la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore nel prossimo convegno, organizzato con il comune di Castelnuovo Cilento, in programma per sabato 11 aprile alle ore 10.30 presso l’Istituto Alberghiero Ancel Keys della cittadina cilentana.

I relatori – Insieme a Dario Vassallo, presidente della Fondazione che porta il nome del Sindaco Pescatore, interverranno: il Colonnello Riccardo Piermarini, Comandante Provinciale dei Carabinieri – Salerno; Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento; don Tonino Palmese, referente di “Libera contro le Mafie” per la regione Campania; Pino Palmieri, sindaco di Roscigno; Maria Masella, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys; Dario Barbirotti, consigliere Regione Campania. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonio Vuolo.

Due facce della stessa medaglia – “Torniamo – spiega il presidente Dario Vassallo – a Castelnuovo Cilento a poche settimane dal nostro intervento alla lodevole iniziativa ‘Cittadella della legalità’, promossa dal Comune insieme all’Associazione IGS Campania e destinata a circa 270 giovani studenti.

Al centro del nostro incontro e del dibattito con i relatori ci sarà il binomio legalità – sicurezza, due temi che, a nostro parere, non devono essere trattati in maniera disgiunta in quanto rappresentano la totalità di un percorso trasparente e condiviso che coinvolge l’etica comportamentale del singolo individuo e l’intera società nella sua dimensione civica.

La sicurezza, oggettiva e partecipata, e la legalità in un territorio sono valori di fondamentale importanza: la criminalità, come spesso ci è stato spiegato anche in altri convegni da illustri relatori, si radica ovunque ci sia possibilità di sviluppo e ne drena le risorse trasformando ogni tentativo di crescita in arricchimento illecito e innumerevoli disagi per i cittadini.”
Sulla rotta del Sindaco Pescatore – “Sarà con noi – continua Dario Vassallo – anche un amico della Fondazione Vassallo, Raffaele Di Luccia. Egli appartiene ad una storica famiglia di pescatori di Santa Maria di Castellabate: insieme a suo padre e suo nonno abbiamo mangiato tanto ‘pane salato’.

La sua passione è realizzare modelli di vecchie barche da pesca ed è con molto piacere che nell’ambito del nostro incontro a Castelnuovo Cilento, presso l’istituto alberghiero, ospiteremo l’esposizione delle sue opere, pezzi unici che raccontano con arte e creatività tante storie di pescatori e di un’intera vita passata in mare.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.