Sgominata rete di truffatori online dalla polizia postale di Salerno

Stampa
polizia_postale_truffeLa Polizia Postale di Salerno ha smascherato una rete di truffatori che attraverso comunicazioni giunte via posta ordinaria, intimavano i malcapitati a pagare somme didenaro per “valutazioni online di autovetture”in realtà mai richieste dagli ignari malcapitati. Sono state centinaia le lettere giunte ai cittadini residenti a Salerno e decine le denunce presentate presso vari uffici di Polizia della città. La squadra e-commerce della Sezione Polizia Postale di Salerno, diretta dal Sostituto Commissario Alberto Galano, ha avviato accurate e complesse indagini, partendo proprio dalle missive giunte nelle cassette della posta.

Il sito web è risultato gestito da una società sedente in Malesia, quindi sembrava che niente si potesse fare per individuare i soggetti che si celavano dietro queste truffe, ma la perseveranza e la professionalità nelle indagini da parte degli dei poliziotti salernitani hanno consentito l’individuazione dei truffatori. Gli agenti della Polizia Postale di Salerno hanno seguito alcune tracce e hanno rilevato la vera identità di coloro che si nascondevano dietro nikname e false caselle di posta elettronica, individuando chi effettivamente aveva ideato questo articolato sistema di truffe; si tratta di un cittadino di 46 anni nato in Provincia di Latina e residente in Sicilia.

Sempre nell’ambito dell’attività istituzionale della Polizia Postale sono stati denunciati per truffa due cittadini residenti a Taranto, i quali attraverso un sito di vendita online hanno pubblicato diversi annunci, ma non hanno mai spedito il bene acquistato dai malcapitati “clienti”; ancora una volta la Polizia Postale sensibilizza i cittadini che acquistano prodotti online a prestare molta attenzione, verificando i feedback dei siti di vendita o dei singoli venditori, in caso di aste online, prima di procedere all’acquisto.

Comunicato Ufficiale della Questura di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.