Crisi: solo 1 impresa su 3 paga a scadenza

Stampa
euro_soldiSolo, una su tre, il 36,3% delle imprese italiane, è puntuale nei pagamenti, (-4,6% rispetto a un anno fa); ma si è fermata l’impennata dei cattivi pagatori anche se non si prevede un ritorno ai livelli pre-crisi.E’ quanto risulta dall’ultimo Studio pagamenti CRIBIS D&B di marzo 2015.’Maglia nera’ il commercio al dettaglio: solo il 25,4% rispetta i termini. In Emilia-R le imprese più virtuose (46,6% puntuali), in coda la Sicilia (18,9%).

Il paragone con i dati di fine 2010 è sintomatico delle difficoltà che stanno vivendo 1,2 milioni di imprese commerciali, pari a circa un quinto della popolazione imprenditoriale del Paese: la percentuale di ritardi gravi è cresciuta del 232,4%, dato che rischia di condizionare l’intero sistema economico nazionale, spiega Cribis, che parla di una ‘nuova normalità’, con un assestamento su valori medi negativi. Il 48% paga con 30 giorni al massimo di ritardo, stabile al 15,7% chi salda le fatture oltre un mese dopo la scadenza, un valore che però è quasi tre volte (+185,5%) il dato di fine 2010 e non si prevedono a breve inversioni di rotta.

Il Nord-Est è la macro-area più affidabile, con il 45,6% di pagamenti regolari; nel Nord-Ovest il 43% delle imprese è puntuale, mentre nel Centro solo il 31,5% paga a scadenza e nel Sud il 22,4%, con il 27,3% di ritardi significativi.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • c’è anche chi chiude e non paga più,dopo esseresi dileguato:vedi ad esempio BTP tecno.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.