Arcigay chiede registro unioni civili a Salerno

Stampa
arcigay_salernoL’Arcigay di Salerno li ha contati tutti: sono 207, con Verbania ultimo ad aggiungersi, i Comuni che hanno approvato in Italia il Registro delle Unioni Civili. «Naturalmente sono pochi in Campania, nessuno tra Salerno e provincia- scrive in una nota il presidente del circolo, Ottavia Voza- Una sconfitta per il movimento salernitano e per la dignità civile della nostra provincia».

All’indomani dell’insediamento del nuovo direttivo di Arcigay Salerno, nel settembre del 2012, tutti i Comuni della provincia (compreso il capoluogo) furono invitati a regolamentare la famiglia anagrafica presso gli enti locali, indicando come opzione preferibile il recepimento o l’introduzione- da parte degli stessi Comuni- dell’attestato di famiglia anagrafica basato su vincoli affettivi, in linea con quanto sancito da un decreto del presidente della Repubblica del 1989 (e po anche con lo Statuto della Regione Campania). In alternativa, si sarebbe potuto procedere con l’istituzione dei Registri delle Unioni Civili, ma nessun cenno di risposta o di interesse è mai arrivato da tutto il salernitano, se si fa eccezione per una serie di incontri con l’amministrazione del Comune di Salerno.

Il circolo Arcigay “Marcella Di Folco” parla senza mezzi termini di «desolante realtà» e di «isolamento civile» ed incivile al tempo stesso. Sperando che sia «una legge nazionale- scrive ancora il presidente Voza- a sferzare il pavido immobilismo degli amministratori locali salernitani».

Fonte LIRATV

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sarebbe finalmente un giusto riconoscimento dei diritti di persone con diritti come tutte.
    Ricordo anche i radicali salernitani impegnati ma poi, come al solito confondono battaglie civili per arrivismo politico.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.