Battipaglia: partita la piantumazione del “Fiaschello”, lo storico pomodoro battipagliese a rischio estinzione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
FiaschelloE’ avvenuta, come previsto, il 7 aprile la piantumazione delle piantine del “Fiaschello Battipagliese” all’interno di un’azienda agricola della Piana del Sele. Il progetto dell’associazione Arkos di recupero di questa coltura storica per la Piana di Battipaglia prosegue alacremente anche grazie al contributo di numerosi sostenitori che hanno deciso di versare una donazione attraverso il crowfounding. La piantumazione è avvenuta con la collaborazione di coltivatori diretti e imprenditori agricoli della Piana di Battipaglia sotto la stretta osservazione di Maurizio Bianchi, esperto e socio dell’associazione Arkos e degli altri soci Lino Mari e Mariella Liguori. Ha partecipato, inoltre, l’amico dell’associazione Arkos Pietro Caggiano.

Entro il mese di giugno si dovrebbero ottenere i primi risultati della ricerca dopo il lavoro di reperimento dei semi tra gli agricoltori della Piana del Sele. Nel mese di maggio è previsto un open day al quale potranno partecipare, oltre ad esperti del settore agricolo, anche tutti i cittadini, compresi quelli che hanno contribuito al progetto, e poi un nuovo evento in occasione della raccolta dei frutti.      A partire da giugno, inoltre, ci saranno degli eventi per la degustazione del “Fiaschello Battipagliese” e sarà anche possibile prenotare il prodotto sul sito www.fiaschello.it o semplicemente contattando l’associazione Arkos.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.